Ebbene sì, avete capito bene, questo dolce è sì ricco di cioccolato ma non contiene né del burro, né uova, né latte. Un plumcake super soffice da gustare a colazione ma anche a merenda.
A questa ricetta non vogliamo aggiungere nemmeno lo zucchero, non ci credete? Il risultato è delizioso, dovete assolutamente provarlo!
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI CACAO E AVENA 50 CALORIE: si preparano in 10 minuti
PLUMCAKE SUPER LIGHT al cioccolato
Perfetto da tuffare nel latte caldo al mattino, ma anche per chi è a dieta, l’apporto calorico non è esagerato e potrete gustarlo anche come merenda.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 75 g di dolcificante naturale a scelta
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di acqua
- q.b. gocce di cioccolato fondente
LEGGI ANCHE -> PAN DI MELA IN 5 MINUTI: la versione del frullatore a portata di mamma!
Preparazione:
- Prendiamo una bella terrina capiente e versiamo all’interno via via tutti gli ingredienti secchi, setacciamoli se necessario. Mettiamo però da parte il cioccolato che andremo a sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde, uniamolo agli altri ingredienti liquidi unendo quindi anche olio e acqua, mescolate il tutto.
- Otterrete un impasto dalla consistenza molto cremosa. Infarinate una teglia per torte da forno oppure rivestitela di carta forno, versate l’impasto e aggiungete se volete delle gocce di cioccolato fondente, infornate a 180° per circa 30 minuti, una spolverata di zucchero a velo e la torta è pronta, tagliate la vostra prima fetta, sentirete che sapore!