Il plumcake al cioccolato con glassa è tra i dessert che potete preparare per le festività natalizie, seguite la nostra ricetta.
E’ impossibile rinunciare al dolce durante le festività di Natale, sono tantissimi i dessert che si possono gustare. Alcuni sono tipici delle feste come panettoni, pandori, struffoli, mostaccioli, susamelli, ma noi oggi vogliamo proporti un dolce che solitamente preparai durante l’anno il plumcake al cioccolato, ma quello che lo rende particolare è la copertura con ghiaccia reale bianca che dona un tocco magico al dessert.
Il colore bianco della ghiaccia reale sembra la neve sciolta, un effetto scenico unico. La preparazione non è difficile scopriamo passo passo come procedere.
LEGGI ANCHE -> BISCOTTI AL CACAO con scaglie di cioccolato a prova di inzuppo!
PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON GLASSA
Non vi resta che seguire la nostra ricetta e appuntarla nel vostro ricettario e farete una gran bella figura a Natale, gli ospiti gradiranno.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di burro
- 80 ml di latte
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di cioccolato fondente al 70%
- una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- q.b. ghiaccia reale
Preparazione:
- Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero, mettete in una ciotola ampia, utilizzate le fruste elettriche. Dovrete lavorare per qualche minuto, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
- Aggiungete la farina, la fecola e il cacao amaro setacciati, a cucchiai, alternando con il latte, il burro tagliato a dadini, il cioccolato fondente a scagliette sottilissime ed infine la vanillina e il lievito in polvere per dolci.
- Non appena il composto sarà omogeneo, lo potete trasferite nello stampo per plumcake imburrato. Livellate e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
- Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della ghiaccia reale.
- Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo.
- Decorate il plumcake con la glassa e decorate con frutti rossi o altro se volete.
LEGGI ANCHE -> ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO PER LE FESTE davvero irresistibile!
Trucco da mamma:
Il plumcake si conserva benissimo per 3 giorni sotto una campana di vetro, se volete aggiungete anche delle scagliette di arancia candita all’impasto.