Voglia di qualcosa di buono? Ecco la ricetta del plumcake al cacao con farina di castagne. Sarà come invitare la magia dell’autunno nella tua casa.
Quando inizia a far freddo, la voglia di dolci più strutturati da poter gustare a colazione e durante tutta la giornata si fa sempre più forte. E per vivere al meglio le atmosfere d’autunno, una delle scelte sicuramente più fortunate è quella del plumcake al cacao con farina di castagne. Si tratta, infatti, di una ricetta semplice ma in grado di offrire un’esperienza di gusto unica e più buona che mai.
Il tutto per un dolce profumatissimo, fragrante e dal sapore delicato ma con note intense date dal cacao. La scelta ideale per mettere tutti d’accordo e per far felici anche i più piccoli. Inoltre, tra i tanti motivi per cui preparare questo dolce c’è anche quello legato al tempo. Si tratta infatti di una preparazione che ne richiede davvero poco e che pertanto si rivela utile anche quando si va di fretta o si è impegnati in altro.
La ricetta del plumcake al cacao con farina di castagne
Questo plumcake si rivela la scelta perfetta per chi ama la prima colazione. Immerso nel latte è infatti ancor più saporito e aiuta ad iniziare la giornata con una spinta in più.
In alternativa si rivela perfetto anche per una merenda golosa da gustare nei momenti di relax o quando si hanno ospiti che si desidera conquistare con qualcosa di semplice ma d’effetto. Che sia semplice o accompagnato da una crema golosa come quella all’arancia, questo plumcake sarà infatti sempre in grado di farti fare benna figura e di placare al meglio la tua voglia di qualcosa di buono.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 120 g di farina di castagne
- 130 g di farina 00
- 3 uova biologiche
- 160 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 80 g di olio di riso
- 50 g di latte
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e inserendo al suo interno le uova e lo zucchero per poi sbatterli con l’aiuto di una frusta e fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mescolare aggiungendo sia l’acqua che il latte a filo e proseguire inserendo le due farine, il lievito e il cacao amaro in polvere. Aggiungere ogni ingrediente senza mai smettere di mescolare e al fine da non formare grumi.
- Aggiungere l’olio e il lievito continuando a mescolare e fin quando non si otterrà un composto liscio e omogeneo.
- Prendere uno stampo da plumcake e foderarlo con la carta forno versandovi l’impasto appena ottenuto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti e fin quando il dolce non si sarà dorato in superficie. Per sicurezza, fai la classica prova stecchino a fine cottura e se ti sembra indietro prosegui per altri cinque minuti.
- Una volta pronto, far raffreddare il plumcake tagliarlo a fette e servirlo.
Trucco da mamme
Per un dolce ancor più piacevole puoi aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto. Il sapore risulterà ancora più intenso.