PLUMCAKE ALLE BANANE perfetto quando hai banane troppo mature

Se avete delle banane troppo mature preparate questa delicata, fragrante torta che delizierà tutti soprattutto i piccoli.

Alzi la mano a chi non è capitato di mettere delle banane vicino alle mele in una cesta e hanno maturato velocemente. C’è chi non sa rinunciare alle banane mature e le mangia così, c’è chi preferisce quelle non completamente mature.

Ma se ne avete in frigo o nel cestino poche banane molto mature, potete preparare questa torta con le banane mature perfetta a colazione per deliziare tutti a tavola, accompagnate con una tazza di latte e la colazione sarà una bomba.

LEGGI ANCHE ->TORTA 7 VASETTI alle PERE il dessert per una colazione gustosa

PLUMCAKE ALLE BANANE ricetta anti spreco

plumcake banana
(Adobestock photo)

Una ricetta veloce, facile e soprattutto gustosa, che potete servire ai piccoli a colazione o per merenda il pomeriggio, è davvero genuina!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 320 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • un vasetto di yogurt bianco o alla banana
  • 125 ml di latte
  • 2 banane mature
  • 80 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Iniziate subito a sbucciare le banane, le tagliate a dadini o a rondelle e poi le schiacciate con una forchetta, così da ottenere una purea.
  2. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero, con le fruste lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono alcuni minuti.
  3. Poi aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati, alternando con lo yogurt e il latte, lavorate sempre senza fermarvi mai. Aggiungete l’olio ed infine la purea di banane.
  4. Non appena l’impasto sarà omogeno, lo trasferite nello stampo per torte e fate cuocere bene in forno caldo a 180° per 40 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino e poi se uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene.
  5. Togliete dallo stampo e servite.

LEGGI ANCHE ->PLUMCAKE AL CIOCCOLATO senza burro, senza uova, senza latte

Trucco da mamma:

Se volete rendere questa torta ancora più gustosa allora non dovete fare altro che aggiungere delle gocce di cioccolato.

 

Gestione cookie