Amate avere sempre un dolce soffice fatto in casa per la colazione? Oggi finalmente vi sveliamo la ricetta perfetta per realizzare un plumcake allo yogurt delizioso, dolce, facilissimo e genuino!
Andremo a svelarvi il trucchetto per una riuscita impeccabile del plumcake allo yogurt, comprensiva di crosticina caramellata, un dolce tenerissimo da tuffare nel latte caldo, una colazione alla quale non saprete più rinunciare, seguite tutti gli step della ricetta.
LEGGI ANCHE –> TRECCE DI SFOGLIA AL CIOCCOLATO pronte in soli 10 minuti
PLUMCAKE a regola d’arte con crosticina
Ogni sera non farete altro che attendere trepidanti l’ora della colazione dell’indomani, questa è la ricetta perfetta per godere di un dolce risveglio sano e genuino, ma soprattutto facilissimo da realizzare. Scopriamo insieme gli ingredienti semplici e facilmente reperibili per realizzare questo plumcake a regola d’arte, a base di yogurt!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di yogurt bianco al naturale
- 3 uova
- 160 g di zucchero bianco oppure di canna
- 100 ml di olio di semi di arachide
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Come prima cosa con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano andiamo a montare le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi il sale e la scorza grattugiata del limone, mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Infine, mentre continuiamo a mescolare aggiungiamo anche l’olio.
- Dopodiché uniamo 2 cucchiai di farina precedentemente setacciata insieme al lievito e la fecola di patate, montiamo ancora e aggiungiamo via via lo yogurt continuando a mescolare.
- Finiamo di aggiungere il resto della farina ed otterremo un impasto morbido e privo di grumi.
- Versiamo questo composto in uno stampo per plumcake dapprima ben infarinato e imburrato.
- Cuociamolo poi in forno rigorosamente preriscaldato, modalità statica, a 190° nel ripiano del forno che si trova nel mezzo.
- Lasciatelo cuocere per una mezz’oretta. Non appena si formerà la crosticina in superficie abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite ancora la cottura per un quarto d’ora.
- Il plumcake allo yogurt e morbidissimo con crosticina è pronto per essere gustato a merenda o a colazione, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> TORTA DI ALBUMI ALL’ARANCIA soffice e gustosa a prova di inzuppo!
Trucco da mamma:
Ricordatevi di conservare il plumcake avvolto con della pellicola trasparente per alimenti oppure all’interno di un contenitore in vetro chiuso ermeticamente, manterrà la sua morbidezza all’incirca per 4 giorni.