Se sei alla ricerca di una colazione incredibilmente buona, la ricetta del plumcake al miele fa sicuramente per te!
Se sei un’amante della prima colazione, sai già come scegliere il prodotto giusto con cui iniziare la giornata sia fonte di buon umore e di un risveglio decisamente più semplice. Cosa che si rivela ancor più importante quando l’arrivo dei primi freddi fa aumentare la voglia di restarsene sotto le coperte.
Un problema che solitamente tende a coinvolgere tutta la famiglia rendendo le ore del mattino più difficili e frettolose che mai. Un buon plumcake al miele può però risolvere tutto questo fornendoti un’arma in più per un risveglio rapido e indolore. La voglia di gustarlo fungerà infatti da sveglia, donando al contempo la giusta dose di dolcezza per iniziare al meglio la giornata.
La ricetta del plumcake al miele
Quando la colazione chiama e incita al risveglio è meglio che a supportarla ci sia un prodotto da forno profumato, fragrante ed incredibilmente goloso. In questo modo anche i più pigri avranno voglia di alzarsi e lo faranno con il sorriso e con tutta la voglia del mondo di fare in fretta per sedersi presto a tavola.
Per ottenere tutto ciò, abbiamo per te una ricetta davvero semplice da realizzare e così buona che una volta provata non potrai più farne a meno. Un plumcake a base di ingredienti semplici e genuini e che grazie al profumo che sprigionerà per tutta casa si rivelerà più buono che mai. Un requisito al quale si aggiungerà anche la morbidezza che lo contraddistingue e che ne fa un prodotto davvero speciale ed in grado di conquistare tutti già dal primo morso. Sopratutto se inzuppato in un ottimo cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 3 uova biologiche
- 100 g di burro
- 100 g di latte
- 50 g di zucchero
- 80 g di miele
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno sia il burro che lo zucchero e il miele e montandoli insieme in modo da ottenere un composto spumoso. Per farlo puoi aiutarti con le fruste.
- Incorporare le uova inserendole una alla volta e tutto senza mai smettere di montare il composto.
- Fatto ciò, aggiungere anche la farina, il latte e il lievito avendo cura di non smontare il tutto. Il risultato dovrà essere denso e cremoso allo stesso tempo.
- Una volta ottenuta la giusta densità, versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi facendolo cuocere per una trentina di minuti. Il tempo può variare in base al tipo di forno. Il consiglio è quindi quello di fare la prova stecchino una volta arrivata a 25 minuti di cottura. In questo modo non correrai il rischio di bruciare il tuo dolce.
- Quando il dolce è finalmente pronto, sfornarlo e farlo raffreddare per poi servirlo.
Trucco da mamma
Puoi impreziosire il tuo plumcake cospargendolo (una volta freddo) con dello zucchero a velo o mescolato con della cannella. Profumo e sapore saranno ancora più piacevoli e renderanno il tuo dolce da colazione (e non solo) ancora più buono!