Oggi porterai in tavola il plumcake al caffè e ciliegie, un mix di profumi unici che rendono speciale la tua pausa o la colazione.
Prepariamo insieme oggi una versione del plumcake molto diversa dalla solita, il plumcake al caffè e ciliegie, delicato, fragrante e senza l’aggiunta di burro. Si prepara facilmente e in pochi step, tutti ne andranno ghiotti!
Potrai servire a colazione con una tazza di latte, oppure anche il pomeriggio quando si ha voglia di qualcosa di buono. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta!
Plumcake al caffè e ciliegie: un dolce diverso dal solito
Il dolce di oggi è si prepara facilmente e con tutti ingredienti che ha in dispensa o frigo. Inoltre si prepara senza burro, ma con olio!
Una fetta tira l’altra, un dolce super squisito, profumato, non appena lo sfornerai si diffonderà in tutta casa un odore unico! Ecco la ricetta da seguire passo passo, prima di leggere la ricetta, scopri come preparare a casa le ciliegie sciroppate! Se desideri preparare questo dolce quando le ciliegie non saranno più disponibili, non preoccuparti, basterà utilizzare le ciliegie sciroppate!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 200 g farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di caffè della moka
- 100 g olio di semi di arachidi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 ciliegie denocciolate
Preparazione
- Iniziamo a preparare il caffè con la moka e poi lasciamo intiepidire.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto del plumcake, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche e solo dopo pochi minuti che l’impasto diventa spumoso e chiaro, aggiungiamo la farina, il cacao amaro e il lievito, uniamo anche il caffè e l’olio.
- Solo quando l’impasto sarà omogeneo incorporiamo le ciliegie denocciolate, aiutiamoci con una spatola. Oleiamo uno stampo per plumcake e versiamo il composto. Livelliamo uniformemente, lasciamo cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti.
- A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, poi serviamo su un piatto da portata e servi a fette!
Trucco da mamma:
Il plumcake si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, se non andrà a ruba prima! Questo plumcake lo puoi anche preparare con le ciliegie sciroppate!