Segui la ricetta perfetta per preparare il plumcake salato aromatico che tutti adoreranno già dal primo morso, provala anche tu!
Il plumcake salato aromatico è una torta salata gustosa che riscuote sempre gran successo a tavola, spesso gradito da tutti anche come sostituto del pane grazie alla sua sofficità. Talvolta basta davvero poco per portare a tavola un torta salata diversa dalla solita così da far felici tutti.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è particolare proprio per il suo profumo, un’esplosione di sapore e aromi grazie alle erbe aromatiche. Infatti questo plumcake si prepara con prezzemolo, basilico e origano, ma quello che rende particolare questa torta salata è la scamorza, ebbene si dona un sapore unico che tutti adoreranno. Seguite passo passo la ricetta che vi proponiamo noi di Mammeincucina perfetta da servire come antipasto sfizioso oppure da gustare a cena accompagnando con un tagliere di formaggi e salumi.
LEGGI ANCHE –> Torta salata 7 VASETTI con le zucchine: morbidosa e saporita, SENZA BILANCIA
Plumcake salato aromatico: ecco la ricetta facile e veloce
La torta salata si prepara in pochi minuti perchè l’impasto non deve lievitare, visto che utilizziamo il lievito istantaneo per torte salate. Perfetta da servire tiepida o fredda, se volete potete anche aggiungere dei salumi come salame, pancetta, prosciutto cotto, come gradite, ma vi possiamo assicurare che è perfetta anche così. Non vi resta che seguire passo passo la ricetta così potete prepararla anche voi a casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina
- 3 uova
- 180 ml di latte
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 6 foglie di basilico fresco
- un cucchiaio di origano fresco
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 100 g di scamorza
- sale fino q.b.
Preparazione:
- In una ciotola ampia mettete la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato e mescolate bene così da amalgamare bene il tutto, aiutatevi con un cucchiaio.
- A parte mescolate le uova con il latte, aggiungete agli ingredienti secchi in ciotola, mescolate bene.
- Sbucciate i due spicchi di aglio e tagliate a pezzetti piccolissimi e unite al composto, aggiungete anche il prezzemolo e basilico lavato e asciugato per bene, l’olio extra vergine di oliva, l’origano fresco e un pizzico di sale.
- Mescolate bene con un cucchiaio in legno e versate in uno stampo per plumcake oleato e livellate bene, distribuite metà della scamorza grattugiata sulla superficie e fate cuocere in forno caldo a 180°per 45 minuti, trascorso il tempo spegnete e togliete dal forno e prima di servire distribuite la restante scamorza.
- Servite a fette e gustate.
LEGGI ANCHE->Un’alternativa alla classica torta salata? Ecco il plumcake con olive e pancetta saporito e gustoso
Trucco salva mamma:
Il plumcake salato si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo, ma vi consigliamo di riscaldare prima di servire.