Si chiamano pizzolette 🍕 da servire a cena in meno di 10 minuti, non hai mai mangiato nulla di così gustoso 😋

Oggi ti sveliamo la ricetta delle pizzolette. Una vera prelibatezza che conqusiterà anche i più piccoli e che si prepara in pochissimo tempo.

Quando si parla di cucina, avere ricette nuove e particolari da portare in tavola è sempre un vero piacere. Nel caso delle pizzolette, ad esempio, basta usare un po’ di fantasia per trasformare un piatto classico in qualcosa di speciale sia da vedere che da gustare.

pizzolette
(adobe stock photo)

Esattamente ciò che serve quando vuoi sorprendere la tua famiglia o quando hai dei bambini che necessitano di piatti sempre nuovi da gustare in allegria. Cosa c’è di meglio, quindi, di cotolette da cuocere in forno come se fossero delle vere e proprie pizzette? Una volta scoperta la magia delle pizzolette, sarai la prima che non vorrà più farne a meno.

La ricetta delle pizzolette

Per questa ricetta, ti occorrono degli ingredienti semplici e tanta voglia di stupire tutti. Con pochi gesti potrai infatti trasformare le tue solite cotolette nella base golosa per delle pizzette davvero simpatiche da vedere, sane da gustare ed in grado di conquistare tutti.

pizzolette
(adobe stock photo)

Che tu abbia figli ancora piccoli o già grandi, il risultato sarà sempre lo stesso. E tutto grazie ad un piatto che una volta rivisitato potrà offrire il meglio di se e portare il sorriso sulla tua tavola. Un piatto che potrai servire con del pane fatto in casa e che ben si sposa con questo secondo super gustoso!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di petto di pollo
  • 2 uova biologiche
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di farina 00
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare tagliando i pollo in modo da ottenere delle fette spesse e sbattendole subito dopo con il batticarne.
  2. Prendere una ciotola e versare al suo interno le uova, condendole con un pizzico di sale e sbattendole con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Versare la farina e il pangrattato su due piatti piani diversi.
  4. A questo punto, immergere le fette di pollo prima nell’uovo, poi nella farina e poi nuovamente nell’uovo. Ultimare il tutto passandole nel pangrattato in modo a ricoprirle per bene.
  5. Sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
  6. Nell’attesa condire la passata con del sale e con un pizzico di olio e tagliare a fettine la mozzarella, scolandola per bene prima di sistemarla sulle cotelette. In questo modo evitarai che sgoccioli in cottura.
  7. Trascorso il tempo, riaprire il forno, estrarre la teglia e versare sulle cotolette la salsa, posizionandovi sopra le fette di mozzarella.
  8. Infornare nuovamente il tutto per altri 10 minuti e, una volta pronte, servirle da sole o con delle patatine fritte. Il risultato sarà assicurato!

Trucco da mamma

Volendo è possibile fare le cotolette anche in versione bianca, evitando la salsa di pomodoro e usando solo la mozzarella. Le pizzolette saranno comunque gradevoli e perfette da gustare anche come finger food.

Gestione cookie