Hai mai provato i pizzicotti siciliani? Sono dei dolcetti alle mandorle soffici e golosi. Scopri come realizzarli in modo estremamente semplice.
I pizzicotti siciliani sono tra i dolcetti più apprezzati del sud Italia. Si tratta infatti di dolcetti bellissimi da vedere per via del loro candore e ottimi da gustare in quanto così morbidi da sciogliersi in bocca.
La presenza delle mandorle, poi, gli conferisce un sapore dolce ed intenso che sembra avvolgere i sensi in una nuvola di piacere. Insomma, si tratta di una leccornia che vale davvero la pena provare e che una volta gustata si amerà per sempre.
La ricetta dei pizzicotti siciliani
Ci sono pochi dolci che, una volta provati, restano così nella mente da diventare quasi un’ossessione. E se hai provato almeno una volta i pizzicotti siciliani, saprai bene come questi biscotti estremamente morbidi, rientrino a pieno nella categoria.
Oltre ad essere dolci e buoni sono infatti in grado di donare un sapore che resta a lungo e che fa venir voglia di gustarne ancora. Se dopo averli provati, hai voglia di gustarli tutte le volte che vuoi sei quindi nel posto giusto. Oggi, infatti, ti spiegheremo come realizzare questi dolcetti che, nel periodo delle feste, potrai gustare insieme ad un’ottima cioccolata calda fatta in casa.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: 23 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina di mandorle
- 2 albumi
- 160 g di zucchero
- 1 arancia piccola biologica (facoltativa)
- mezza fialetta di aroma alla mandorla (facoltativa)
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziare, lavando e grattugiando la scorza di un’arancia (mezza se è grande), facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca. Quest’ultima, infatti, rischia di rendere i dolcetti amari.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno sia la farina di mandorle che lo zucchero.
- Mescolare rapidamente e aggiungere la scorza di arancia, la fialetta di aroma alla mandorla e gli albumi. Mescolare ancora e fin quando non si ottiene un composto omogeneo.
- Trasferire l’impasto sul piano da lavoro e realizzare un cilindro.
- Passare lo stesso su un piatto con lo zucchero a velo, ruotandolo in modo da ricoprirne tutta la superficie.
- Ora, tagliare il cilindro a pezzi e passare gli stessi ancora una volta nello zucchero a velo.
- Sistemare i dolcetti su una teglia rivestita con carta forno e pizzicarli con le dita (da qui il nome dei dolcetti). Ciò gli darà la loro classica forma.
- Coprire il tutto con della pellicola trasparente e lasciarli in frigo per almeno 12 ore.
- Trascorso il tempo, cuocerli in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 o 12 minuti. I dolcetti, infatti, dovranno essere ben cotti ma senza arrivare a scurirsi.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare per bene e se serve spolverargli sopra dell’altro zucchero a velo prima di servirli.
Trucco da mamma
Se ben conservati questi dolcetti siciliani si mantengono soffici anche per un mese. Motivo per cui potrebbero rappresentare anche un’ottima idea regalo (sopratutto sotto le feste) da fare ad amici e parenti.