Le pizzette montanare con un ripieno unico e speciale, faranno gola a tutti, impossibile resistere a tanta bontà.
Cosa ne pensi di servire a cena le pizzette montanare diverse dalle solite? Quella che ti proponiamo oggi è speciale, una ricetta diversa dalla solita. La pizzette saranno farcite con della mozzarella e funghi, una vera goduria per il vostro palato.
Cosa aspetti? Non devi fare altro che seguire passo la nostra ricetta.
Pizzette montanare ripiene di mozzarella e funghi
La ricetta di oggi dovrai appuntarla sul tuo ricettario e ogni volta che vorrai potrai preparare per la tua famiglia le montanare. Di per se non è complessa la preparazione della montanare ma potrebbe accadere che non si gonfiano, ti lasciamo qui qualche suggerimento a riguardo.
Le pizzette montanare fritte sono davvero gustose e invitanti, vanno sempre a ruba, non appena servirai queste, nessuno immaginerà che siano ripiene di mozzarella e funghi. Ti proponiamo la ricetta furba, l’impasto non deve lievitare! Quindi potrai preparare queste montanare quando vuoi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 700 g di farina 00
- 350 ml di acqua
- una bustina di lievito per torte salate istantaneo
- 12 g di sale
Per condire
- 250 g di polpa di pomodoro
- 200 ml di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella
- 200 g di funghi sott’olio
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale
- qualche foglia di basilico fresco
- parmigiano reggiano grattugiato
Per friggere
- q.b. olio di semi di arachidi
Preparazione
- Per poter preparare questa ricetta iniziate a mettere in un pentolino l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e lasciamo soffriggere. Uniamo poi la polpa, la passata di pomodoro, sale e lasciamo cuocere per 10 minuti. Facciamo sgocciolare bene la mozzarella, i funghi e poi teniamo da parte.
- Dedichiamoci all’impasto delle pizzette. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito istantaneo e l’acqua che dovrai versare a filo. Impasta con le mani, aggiungi il sale e amalgama bene tutti gli ingredienti.
- Lavoriamo ininterrottamente, solo quando l’impasto sarà omogeneo, formiamo un panetto, che poi stenderai poi con un mattarello.
- Ricaviamo dei dischi, metti solo su una parte un po’ di mozzarella, funghi e chiudiamo con un latro disco. Sigilliamo bene i bordi.
- Mettiamo abbondante olio di semi in padella e facciamo riscaldare non appena sarà caldo, immergiamo un po’ alla volta le pizzette.
- Facciamole cuocere, non appena saranno dorate, togliamole e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamo asciugare l’olio in eccesso.
- Poi serviamo dopo aver aggiunto il sughetto e il parmigiano grattugiato.
Trucco da mamma:
Se vuoi arricchisci con della mozzarella anche in superficie e del basilico fresco.