Per un aperitivo fatto in casa di tutto rispetto, non possono mancare le pizzette di melanzane. Facili e veloci, provale subito!
A volte si ha l’impressione che provato un aperitivo, tutti gli altri siano uguali. Di solito, infatti, oltre alle immancabili arachidi e patatine, fanno capolino in base alla formula scelta anche i formaggi, i salumi e i rustici che sono buoni sì, ma sono anonimi e di fatto tutti uguali e senza un briciolo di personalità.
Perché quindi non preparare un aperitivo straordinario a casa tua e in pochissimo tempo con le pizzette di melanzane? Stiamo parlando ovviamente sempre di rustici ma con un’aggiunta gustosa e sfiziosa che darà quel twist in più anche allo Spritz.
Se pensi di dover perdere tantissimo tempo a impastare e poi aspettare che lieviti, ti sbagli di grosso. Con questo ingrediente segreto accorci i tempi e le puoi preparare anche all’ultimo secondo!
Pizzette di melanzane: la ricetta facile ed economica per un aperitivo super
Per preparare queste pizzette utilizzeremo la pasta sfoglia che puoi trovare già pronta all’uso nel tuo supermercato di fiducia.
Ricetta per 10 pizzette circa:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1/2 melanzane lunghe
- 1 mozzarella ben sgocciolata
- Pecorino grattugiato q.b.
- Basilico q.b.
- Passata di pomodoro q.b.
- Olio q.b.
- Sale 1.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre pizzette di melanzane, prendi la melanzana e tagliala a rondelle non più spesse di 2 cm.
- Adesso, srotola la pasta sfoglia e suddividila in quadrati: dovresti ottenerne all’incirca 10.
- Una volta realizzati i 10 quadrati, condiscili al centro con della passata di pomodoro, olio e sale.
- A questo punto metti in forno sia i quadrati di pasta sfoglia che le melanzane, condite con olio e sale, per 15/20 minuti a 180 gradi. Volendo si possono anche friggere le melanzane.
- Trascorso un quarto d’ora, sforna sia le melanzane che i quadrati e disponi poi le fette di melanzane sul pomodoro.
- Aggiungi quindi la mozzarella sgocciolata, spolverizza con un po’ di pecorino grattugiato e inforna di nuovo giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
- Metti qualche fogliolina di basilico per decorazione e le tue pizzette di melanzane sono pronte!
Trucco da mamma: per rendere le tue pizzette ancora più invitanti, puoi personalizzarle come preferisci preparandole anche bianche con un po’ di burrata, mortadella e pistacchio.