PIZZETTE AL CUCCHIAIO del sabato sera: preparazione veloce, cottura 10 minuti

Non la solita pizza, queste pizzette sono davvero irresistibili, chiamate pizzette al cucchiaio perché preleveremo l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio semplicemente, un panetto morbido che darà vita alle nostre pizzette ideali per un sabato sera all’insegna del gusto, scopriamo insieme questa furba ricetta per godere di mini pizze fragranti e saporite.

La preparazione di queste pizzette è davvero semplicissima, ideale per rendere unico un sabato sera in casa, al posto della pizza e perfette per un aperitivo fai da te, possiamo impreziosirle con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, una ricetta facile, veloce, per dar vita a dei dischi di pizza pane di cui uno tira l’altro, non riuscirete a resistere!

LEGGI ANCHE –> Pizzette di cavolfiore, leggere, squisite, facili da preparare!

PIZZETTE SPECIALI con l’aiuto di un cucchiaio, che il sabato sera abbia inizio!

PIZZETTE
(Canva photo)

La preparazione della pizza include tempi di attesa e di preparazione un pochino elaborati e lunghi, per questo motivo vogliamo regalarvi una ricetta furba, rapida, per portare a tavola delle pizzette farcite in pochissimo tempo e con degli step da seguire davvero facili, godrete di un sabato sera casalingo buonissimo, dal gusto davvero spaziale!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00;
  • 370 ml di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella

Preparazione:

  1. Facciamo un tantino intiepidire l’acqua, sciogliamo all’interno dell’acqua tiepida lo zucchero e il lievito. Versiamo il tutto in una ciotola bella capiente e aggiungiamo 4 cucchiai di farina, impastiamo fino ad ottenere la consistenza di una pastella.
  2. Copriamo questo primissimo impasto con un canovaccio pulito e asciutto e lasciamolo riposare per una mezz’oretta. Aggiungiamo poi il sale la farina restante, impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto che lasceremo lievitare per un’ora e mezza.
  3. Ora possiamo stendere il nostro impasto sul piano di lavoro ben infarinato, formiamo le nostre pizzette prelevando un tantino di impasto un poco alla volta con un cucchiaio adagiandolo su teglia rivestita di carta forno ed aggiungiamo sulla superficie di ognuna la salsa di pomodoro già condita con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciamole cuocere in forno, modalità statica, preriscaldato, per 10 minuti a 180°.
  4. Non appena saranno trascorsi 8 minuti, per gli ultimi 3, possiamo aggiungere anche la mozzarella e lasciar cuocere fino a cottura ultimata. Lasciamo raffreddare le nostre pizzette, cospargiamole o di origano oppure di basilico fresco.

LEGGI ANCHE –> SFOGLIA RIPIENA caprese e tonno, una goduria pronta in soli 10 minuti

Trucco salva mamma:

Al posto della mozzarella potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio purché sia a pasta filante, noi le abbiamo provate anche con della ricotta fresca aggiunta sul momento, davvero deliziose!

 

Gestione cookie