PIZZA AL TEGAMINO: ricetta facile con crosticina croccante

La pizza al tegamino è un’alternativa molto gustosa della pizza tradizionale, leggera, condita con gli ingredienti che più ci piacciono, scopriamo come realizzarla, con una crosticina spettacolare.

Il trucco furbo è quello di avere a portata di mano un padellino antiaderente, benissimo se lo avete di ferro oppure tradizionale, con il coperchio il risultato è davvero strepitoso, cimentiamoci in questa ricetta veloci e ricca di sapore. 

LEGGI ANCHE –> Prepara la CENA IN 10 MINUTI: schiacciatine farcite

PIZZA AL TEGAMINO filante con crosticina

PIZZA AL TEGAMINO
(Adobestock photo)

Delle pizzette da servire facili facili, cotte in padella, condite con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, possiamo spaziare effettivamente con dei salumi, dei formaggi, ma anche i pomodori secchi, olive di ogni tipo ma soprattutto sbizzarrirci con le erbe aromatiche.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g farina w 260
  • 250 ml acqua
  • 5 g sale fino
  • 10 g olio extravergine d’oliva
  • 3 g lievito di birra fresco
  • q.b. passata di pomodoro oppure affettati a scelta, 4 uova, olive, pomodori secchi
  • q.b. mozzarella ben sgocciolata (facoltativa)
  • q.b. basilico fresco o altre erbe aromatiche a scelta

LEGGI ANCHE –> TRECCIA CON SPINACI: una cena pronta in 15 minuti

Preparazione:

  1. Come prima cosa andiamo a sciogliere il nostro lievito all’interno di una ciotola con la dose di acqua, in un’altra ciotola setacciate la farina, uniamo il sale, l’olio extravergine d’oliva e versiamo l’acqua con il lievito. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e trasferiamo il composto sul nostro piano di lavoro ben infarinato.
  2. Impastiamo fino ad ottenere un panetto molto liscio ed omogeneo, lasciamolo lievitare in una ciotola ricoperta ermeticamente da pellicola trasparente per alimenti per almeno 2 ore, in frigorifero! 
  3. Ora non dobbiamo far altro che rovesciare l’impasto sul nostro piano di lavoro e dividerlo in quattro panetti, andranno bene più o meno 200 g per panetto.
  4. Facciamo delle pieghe per ogni panetto iniziamo a tirare l’impasto fino ad ottenere delle pizze tonde piccoline.
  5. Versiamo nel nostro padellino, il primo impasto di pizza, da farcire dopo aver unto la pentola con un filo di olio extravergine d’oliva.
  6. Una volta portato a termine il primo procedimento per la prima pizza dobbiamo proseguire con le altre nello stesso modo.
  7. Allargando ogni panetto su tutta la superficie del tegamino riusciremo ad ottenere una forma più tonda.
  8. Condiamo con del pomodoro semplicemente, degli affettati a scelta, dei formaggi oppure dei pomodorini secchi e delle olive, impreziosiamo con delle erbe aromatiche come basilico, rosmarino ma anche origano. Potete aggiungere su ogni pizzetta un uovo aperto al centro dell’impasto per ricordare il classico uovo al tegamino, il risultato è davvero delizioso!
  9. Cuociamo le nostre pizze per almeno una ventina di minuti rigorosamente con coperchio, le pizze sono pronte da servire belle calde!

 

Gestione cookie