PIZZA DI POLENTA con verdure: la cena diversa dalla solita

Avete mai pensato di servire per cena la pizza di polenta con verdure? Si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti.

La polenta è davvero buono e versatile in cucina, si presta a diverse preparazioni, non solo fritta, ma anche con il sugo di pomodoro e salsiccia.

Questa pizza la potete preparare con la polenta avanzata o con la farina istantanea di polenta. Si prepara facilmente e la pizza va condita con verdure e la cena sarà servita.

LEGGI ANCHE ->FOCACCIA DI PATATE con pomodori e origano, può essere servita come antipasto o cena

PIZZA DI POLENTA con verdure

Se avete già l’acquolina in bocca non vi resta che indossare il grembiule e portare a tavola questa sfiziosa e insolita pizza che delizierà tutti.

pizza polenta
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 200 g di polenta istantanea
  • q.b. acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Per il condimento

  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 10 pomodori rossi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. origano fresco
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

  1. Iniziate dalla preparazione della polenta, mettete in una pentola l’acqua, la quantità la leggerete sulla confezione della polenta istantanea. Fate riscaldare e non appena arriverà ad ebollizione versate la farina di polenta e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno, così da evitare la formazione di grumi.
  2. Aggiungete anche il sale e non appena sarà pronta, versate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e livellate bene.
  3. Passate alle verdure, lavate il peperone, i pomodori e la melanzana e asciugate con carta assorbente da cucina. Eliminate l’estremità dalla melanzana, tagliate a fette e poi a dadini. Il peperone eliminate la calotta, tagliate a metà, rimuovete i semi e filamenti e tagliate a dadini. I pomodori li tagliate a spicchi.
  4. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare, aggiungete peperoni e melanzane, fate cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, condite con sale e origano.
  5. Girate di tanto in tanto, non appena saranno cotti, eliminate l’aglio e distribuite sulla polenta, aggiungete i pomodori e fate cuocere in forno caldo a 200°c per circa 10 minuti, poi sfornate e decorate con le foglie di basilico e servite.

LEGGI ANCHE ->TRITAPIZZA ALLA MARINARA: la pizza che non ti aspetti pronta in 20 minuti

Trucco da mamma:

La pizza di polenta la potete farcire anche con ingredienti diversi, ad esempio con pomodoro e mozzarella, patate e funghi con un pò di provola.

Gestione cookie