Finalmente oggi andremo a realizzare una pizza super veloce da portare a tavola il sabato sera quando il tempo è poco, basterà una base di pasta sfoglia e il gioco è fatto, vediamo insieme come procedere.
Oggi tocca a questa versione super veloce della pizza, una base di pasta sfoglia fragrante arricchita con pomodoro e mozzarella, quasi una pizza margherita, ma espressa!
LEGGI ANCHE -> TORTA 7 VASETTI con patate, formaggio e mortadella FACILISSIMA
PIZZA DI SFOGLIA in 10 minuti
Questa versione velocissima della pizza andrà a ruba, vi consigliamo di munirvi di molti rotoli di pasta sfoglia per farne più porzioni, questo è un metodo furbissimo per risolvere in pochi minuti la pizza del sabato sera quando non si ha l’opportunità di farla oppure di comprarla.
Scopriamo insieme gli step di questa ricetta facilissima!
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
-
1 rotolo pasta sfoglia rotondo (oppure rettangolare in base ai gusti)
-
150 g mozzarella (oppure provola o mozzarella di bufala)
-
120 ml passata di pomodoro (oppure pomodori San Marzano tagliati finemente, funghi, verdure grigliate)
-
q.b. origano
-
q.b. foglie basilico fresco
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale
- Come prima cosa prepariamo il condimento quindi prendiamo una ciotola bella capiente versiamo all’interno il pomodoro, una presa di sale, un cucchiaino di origano e mescoliamo.
- Prima di fare ciò però ricordatevi di accendere il forno a 180° per preriscaldarlo.
- A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta su tutta la superficie, mantenetevi però almeno 1 cm distanti dal bordo. Andiamo a trasferire la base della nostra pasta sfoglia su carta forno e poi su teglia. Distribuiamo in superficie il pomodoro, lasciamo il bordo libero, tagliamo la mozzarella a dadini aggiungiamola e una spolverata di origano!
- Informiamo la nostra pizza di sfoglia a 180° per una decina di minuti, mi raccomando, nel ripiano più basso del forno. Dopodiché proseguiamo la cottura per altri 10 minuti nel ripiano centrale fino a che la mozzarella non ci sarà ben sciolta.
- Sforniamo la pizza di sfoglia, condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e decoriamo con foglie fresche di basilico. Vi sembrerà una vera pizza, pronta da gustare per un sabato sera in famiglia.
LEGGI ANCHE –> COTOLETTE DI SEDANO RAPA: la variante facile, veloce e vegana!
Trucco da mamma:
Ovviamente potete creare varie pizze, sbizzarrendovi con gli ingredienti, provate inoltre a sostituire la mozzarella con della provola tagliata a cubetti, il risultato è super prelibato oppure della fresca mozzarella di bufala!