A pizza ca pummarola n’coppa: la vera ricetta della pizza napoletana

La pizza napoletana è il piatto tipico della città di Napoli, è una classica pizza tonda sottile al centro uniformemente, molto morbida, a base di acqua, farina, lievito ma con un cornicione altissimo e super gonfio.

È stata riconosciuta nel 2010 come una specialità tradizionale garantita addirittura dall’Unione Europea e, nel 2017 dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

Rappresenta un vero e proprio punto saldo della tradizione culinaria italiana, nasce intorno al 1720, anno in cui iniziavano a far capolino i primi dischi di pasta conditi con del pomodoro fresco. Ma soltanto nel 1889 nacque finalmente la pizza napoletana per eccellenza, quella Margherita, condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco e olio extravergine d’oliva.

la vera ricetta della pizza napoletana
(Adobestock photo)

Questa pizza fu opera del cuoco Raffaele Esposito che la preparò per onorare la regina d’Italia Margherita di Savoia. Realizzò appunto questa pizza che si contraddistingue per i colori della bandiera italiana.

La pizza è casa, è gioia, è colore in una giornata avvilente, la pizza è un sapore che non ha eguali! Oggi, per le amanti della pizza napoletana, vi forniremo la ricetta spiegata passo passo con i consigli, i trucchi, per preparare una pizza napoletana nella vostra cucina, a regola d’arte!

Occhio alla cottura!

Non dimentichiamoci però che la vera pizza napoletana ha delle regole ben precise anche per quanto riguarda la cottura, è necessario il forno a legna. In mancanza di questo vi consigliamo vivamente un forno munito di pietra refrattaria che arriva alla temperatura di addirittura 400° e che in soli 4 minuti è in grado di sfornare una pizza napoletana.

Ariete 909 pizza in 4 minuti
(amazon photo)

Vi lasciamo il link utile del forno in questione ed in più quello di una buona pietra refrattaria da poter utilizzare nel forno di casa vostra.

Gestione cookie