PIZZA MARGHERITA IN PADELLA: croccante, facile, velocissima

Non puoi fare a meno della pizza? Preparala in padella, senza forno e senza lievitazione, questa versione croccante è davvero imperdibile.

La preparazione di questa pizza in padella è davvero semplice tanto quanto versatile, potrete aggiungere infatti al posto dei classici ingredienti della pizza margherita tutti gli alimenti che più preferite e variare soprattutto i formaggi. Provatela anche con la ricotta, una vera delizia!

LEGGI ANCHE –> Voglia di pizza ma poco tempo a disposizione? Prova la focaccia in padella pronta in 15 minuti

PIZZA MARGHERITA? Sì, ma senza forno!

PIZZA MARGHERITA IN PADELLA
(Adobestock photo)

Oggi andremo a realizzare una pizza davvero furba che non ha bisogno di lievitazione e nemmeno del forno, in padella, super croccante, impreziosita da ingredienti semplici e genuini come la mozzarella, la passata di pomodoro e l’origano, aggiungeremo anche un pochino di parmigiano reggiano grattugiato per conferire un gusto unico! 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 340farina 0
  • 200acqua
  • 10sale
  • 2 cucchiaini olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per ricette salate

Per il condimento

  • 200passata di pomodoro
  • 200mozzarella fresca
  • 10parmigiano reggiano grattugiato 
  • q.b. origano
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione: 

  1. Prendiamo una terrina e versiamo all’interno la farina, l’olio extravergine d’oliva, il lievito oppure un pizzico di bicarbonato e sale. Aggiungiamo via via l’acqua a filo, mi raccomando deve essere tiepida, mescolate il tutto. Aiutatevi inizialmente con i rebbi di una forchetta e poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato sul quale lavorerete l’impasto con le mani.
  2. Dividiamo ora l’impasto in pezzi da almeno 100 g. Stendete ogni palletta con il mattarello fino a formare uno spessore abbastanza sottile. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente, aggiungiamo all’interno un filo d’olio extravergine d’oliva, adagiamo la base della pizza e lasciamola cuocere per una decina di minuti con coperchio, giriamola a metà cottura per far cuocere entrambi i lati.
  3. Ora possiamo condirla immediatamente con la nostra passata di pomodoro, la nostra mozzarella tagliata a listarelle, ancora un po’ di sale e dell’origano, lasciatela cuocere ancora per altri cinque minuti con coperchio e a cottura quasi ultimata, quando mancherà un minuto, aggiungete anche una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Fate così per il resto dell’impasto, otterrete delle pizze buonissime da servire come piatto unico accompagnate da un’insalata e una fonte proteica oppure come aperitivo sfizioso ed espresso.

LEGGI ANCHE –> RUSTICHELLA senza lievitazione: l’unica pizza croccante velocissima, al posto del pane

Trucco da mamma:

Questa è un’idea deliziosa per portare a tavola un aperitivo velocissimo, come già detto, sbizzarritevi nel condimento, utilizzate la ricotta, delle verdure grigliate, dei salumi a scelta, e date libero spazio alla fantasia per quanto riguarda le erbe aromatiche.

Gestione cookie