PIZZA MARGHERITA DI PATATE: filante e golosa con la crosticina

La pizza margherita di patate è un’alternativa alla classica con la variante alle patate: ecco la ricetta per farla filante, golosa e con la crosticina.

La pizza margherita di patate è un’alternativa golosa per portare in tavola una ricetta diversa dal solito ma altrettanto squisita. In questo caso niente farina e lievito per realizzarla ma creeremo la base semplicemente con delle fettine di patate.

Aggiungeremo poi sopra una generosa dose di mozzarella così da renderla bella filante e della salsa di pomodoro. Insomma proprio come una pizza margherita ma con la differenza che questa ricetta possono consumarla anche i celiaci visto che non c’è presenza di glutine.

LEGGI ANCHE –> PIZZA CON IMPASTO DI RICOTTA: morbidissima, SENZA LIEVITAZIONE

Ecco la ricetta della pizza margherita di patate

Un secondo piatto semplice da realizzare ma super goloso. La pizza margherita di patate lascerà di stucco i vostri commensali perché sembra una pizza ma in realtà non lo è visto che ha una base composta solo da patate e non da farina e lievito.

pizza margherita patate
Canva photo

Realizzare la pizza di patate è davvero semplice e dopo aver cotto le fettine di patate al forno, le farcirete proprio come se fossero una base di pizza. Scopriamo allora come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di patate
  • 1 mozzarella
  • 300 g passata di pomodoro
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • q.b. origano

Preparazione:

  1. Laviamo le patate poi le sbucciamo quindi le tagliamo a fettine sottili. Le adagiamo su una teglia cercando di non sovrapporle troppo ma nemmeno di metterle troppo distanziate fra loro. Aggiungiamo un filo d’olio e sale.
  2. Inforniamo a 180°C per 20 minuti.
  3. Intanto condiamo la salsa di pomodoro con olio, sale e origano.
  4. Quando le patate saranno morbide le tiriamo fuori dal forno e aggiungiamo la passata di pomodoro e la mozzarella a fette. Inforniamo per altri 10 minuti e gli ultimi 5 accendiamo il grill. Sforniamo e serviamo filante.

LEGGI ANCHE –> PIZZA LIQUIDA IN 5 MINUTI: niente lievitazione, come in pizzeria!

Trucco da mamma: 

Possiamo aggiungere anche altri ingredienti a piacere come olive, prosciutto cotto o quello che più preferiamo.

Gestione cookie