PIZZA CON IMPASTO DI RICOTTA: morbidissima, SENZA LIEVITAZIONE

La pizza con impasto di ricotta non prevede lievitazione, è una preparazione molto furba e altrettanto gustosa, scopriamo insieme come preparare la pizza con impasto di ricotta e farcirla come preferiamo.

Una base per pizza davvero fuori dal comune ma irresistibile, perfetta da condire in 1000 modi diversi: quattro stagioni, capricciosa, salsiccia e funghi, la tradizionale margherita, insomma sprigionate la vostra fantasia dopo aver realizzato questo impasto base super soffice!

LEGGI ANCHE –> PIZZA DI SCAROLE: la ricetta facile di CHEF CANNAVACCIUOLO

PIZZA CON RICOTTA NELL’IMPASTO

Si prepara tutto in una mezz’oretta, l’impasto e da comporre e lasciar cuocere in forno, impreziosirlo poi con i nostri condimenti preferiti e il gioco è fatto, può mangiarla anche chi a dieta!

PIZZA CON IMPASTO DI RICOTTA
(Canva photo)

Gli ingredienti da impiegare per questa ricetta sono semplici e facilmente reperibili dobbiamo avere a disposizione ovviamente della ricotta, delle uova, pochissima farina e tutto ciò che ci serve per condire la nostra pizza con impasto di ricotta.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 2 cucchiai rasi di farina 00
  • 1 barattolo piccolo di polpa di pomodoro
  • 150 g di fiordilatte o provola a cubetti
  • q.b. altro condimento a piacere
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. origano o basilico fresco in foglie

LEGGI ANCHE –> PIZZA BRUSCHETTA: la preparazione veloce SALVA CENA

Preparazione:

  1. Come prima cosa prendiamo una terrina all’interno sbattiamo le uova con il sale, dopodiché aggiungiamo la farina e mescoliamo sempre con una frusta da cucina, aggiungiamo anche la ricotta ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Otterremo un composto liscio e una bello denso. 
  2. Siamo ora il nostro composto in una teglia dal diametro di almeno 26 cm, ricoperta da prima di carta forno, inforniamo la base della nostra pizza con impasto di ricotta a 180°, modalità ventilata, per circa una ventina di minuti.
  3. Mentre la pizza cuoce in forno possiamo preparare i nostri condimenti, tagliare, cuocere un tantino il nostro sugo di pomodoro con un soffritto di aglio e olio. Dopo potremmo tirare fuori la base della pizza e condirla con il pomodoro, pezzi di mozzarella, pancetta, prosciutto, basilico fresco e tutto ciò che più ci piace. Infine inforniamo di nuovo per almeno altri cinque minuti, dopodiché la pizza sarà pronta con il nostro formaggio sciolto e filante. 

 

 

 

 

Gestione cookie