La pizza dolce di Pasqua di Benedetta Rossi è tipica delle zone marchigiane e di altre regioni del centro Italia: ecco la ricetta.
Nelle tavole marchigiane è uno dei dolci che non può mancare a Pasqua, stiamo parlando della pizza dolce di Pasqua, un lievitato tipico delle Marche ma anche di altre regioni soprattutto del centro Italia.
Noi abbiamo seguito la ricetta della food blogger Benedetta Rossi per prepararla, essendo lei stessa marchigiana, ma con piccole varianti. C’è però da dire che di questo dolce tipico pasquale esistono diverse versioni anche a seconda della zona, ma a volte la ricetta cambia anche di famiglia in famiglia.
Insomma ne esistono numerose varianti e non è detta che una sia giusta o sbagliata, semplicemente ognuno la realizza in base a come la preferisce o a seconda di come gli è stata tramandata la ricetta di famiglia. Scopriamo la versione di Benedetta Rossi.
La pizza di Pasqua può essere realizzata sia in versione salata che dolce. Noi in questo caso abbiamo optato per la versione dolce, un soffice lievitato ricoperto da una glassa bianca con l’aggiunta di una spolverata di colorati zuccherini. Insomma una vera bontà buona da gustare e bella da vedere.
In genere si consuma per la colazione di Pasqua, accompagnata a tante altre delizie tipiche di questa festività. Ad esempio anche la ciaramicola umbra è uno squisito dolce pasquale ideale da servire in questo periodo, volendo anche nella versione cupcake, che tanto piace anche ai più piccoli. E a seconda della regione o della zona ognuno ha le proprie consuetudini o usanze. Per la ricetta della pizza di Pasqua dolce noi abbiamo optato per quella di Benedetta Rossi. Scopriamo come si procede.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
Per dolce
Per guarnire
Trucco da mamma:
A seconda della zona dove si va la ricetta può variare. Se si preferisce una pizza vuota possiamo evitare di aggiungere sia i canditi che l’uvetta, altrimenti si potrà scegliere o l’uno o l’altro a seconda dei propri gusti personali.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…