La pizza di scarola rappresenta un vero tripudio di gusto. Preparala a Natale per fare tutti felici e per portare colore in tavola.
Per un Natale che sia ricco e goloso, ci sono delle pietanze che non dovrebbero mai mancare. Tra queste non possiamo non nominare la pizza di scarola. Questa è infatti semplice, saporita ed in grado di adattarsi a qualsiasi occasione e preparazione. Esattamente ciò che ti serve per contare a pieno su una ricetta da poter sempre realizzare.
E tutto, con la certezza che il risultato sarà unico e di gradimento per tutti. Una volta pronta, potrai scegliere se tagliarla a quadrotti o a fette (in base alla forma che deciderai di darle) e ciò ti consentirà di dar vita ad un antipasto sempre piacevole e che conquisterà tutta la famiglia.
La ricetta della pizza di scarola
Che si tratti di un antipasto, di un piccolo aperitivo (basta realizzarne porzioni molto piccole) da gustare come fingerfood o di una preparazione da mangiare insieme ad un secondo, la pizza di scarola saprà prenderti sempre per la gola. E lo farà fornendoti il massimo del gusto e tanta allegria.
Si tratta infatti di una di quelle ricette che piacciono a tutti, che si abbinano con ogni cibo e che una volta assaggiate sono così buone da non volerne più fare a meno. Proprio ciò di cui hai bisogno per gestire al meglio il tuo menu di Natale. Sopratutto, se sceglierai di inserirla come antipasto insieme a dei profitteroles salati.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 1
- 250 g di acqua
- 13 g di lievito di birra
- 40 g di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 g di sale
- 2 cespi di scarola
- 130 g di olive
- 10 g di capperi
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
- Iniziare versando un po’ d’acqua in un bicchiere, aggiungendo il lievito e mescolando il tutto in modo da sciogliere del tutto il lievito.
- Prendere una ciotola capiente e versare la farina, aggiungendole poi il lievito e iniziando a mescolare.
- A questo punto aggiungere il sale e mescolare fin quando l’impasto non diventa lavorabile con le mani.
- Lavorare lo stesso in modo da ottenere un panetto. Questo dovrà essere elastico.
- Sistemare l’impasto nuovamente nella ciotola e coprire la stessa con la pellicola trasparente, mettendo il tutto nel forno spento e con luce accesa per farlo lievitare.
- Nell’attesa, pulire la scarola, asciugarla e metterla da parte.
- Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e mettere l’aglio ad imbiondire.
- Aggiungere le olive e i capperi (dopo averli sciacquati) e cuocere per un altro minuto.
- Ora, eliminare l’aglio e aggiungere la scarola in modo da cuocerla.
- Aggiustare con il sale e una volta pronta, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.
- Quando l’impasto sarà triplicato (ci vorranno circa tre ore), stenderlo e dividerlo in due rettangoli o cerchi, creandone uno poco più piccolo dell’altro.
- Mettere quello più grande alla base e riempirlo con la scarola e coprirlo con la parte di impasto più corta. Nel farlo è importante chiudere i bordi. Fatto ciò, bucherellare con la forchetta.
- Far lievitare così per un’altra ora, coprendo ancora una volta con della pellicola trasparente e posizionando la ciotola in forno.
- Spennellare il tutto con poco olio e far cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora. Una volta pronta, sfornare la pizza e farla riposare per un po’, servendola quando è tiepida.
Trucco da mamma
Per una pizza ancor più golosa, potete inserire del formaggio grattugiato. In tal caso è consigliabile evitare i capperi in modo da non esagerare con la sapidità.