La pizza è sempre una buona idea, ma questo lo sappiamo già, che ne direste di provare una pizza di patate? Questa pizza rappresenta una pietanza rustica e gustosa, super veloce, senza dover attendere i tempi di lievitazione.
Riusciremo a prepararla grazie ad un impasto di base fatto di patate lesse, profumate grazie a tante spezie speciali e a piacere, impreziosite da del parmigiano, senza uova, senza latte e senza l’aggiunta di burro.
LEGGI ANCHE –> PIZZA DI PANE: non impasti, non aspetti, mescoli e via!
PIZZA DI PATATE con ripieno morbido e filante
Al taglio della prima fetta sarà difficile resistere alla bontà delle patate in pezzi ancora morbidissime, con questo ripieno super filante, un ottimo piatto da servire anche per un antipasto fatto in casa oppure da utilizzare per una cena alla quale non abbiamo ancora avuto modo di pensare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di patate pesate con la buccia
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. rosmarino
- 1 pizzico di sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 150 g di provola
Preparazione:
- Come prima cosa dedichiamoci alle patate, dobbiamo lessarle con tutta la buccia. Se avete a disposizione delle patate grandi tagliatele almeno in quattro parti. Quando saranno morbide schiacciatele, eliminate la buccia e lasciatele raffreddare. Anche se resteranno dei pezzettoni di patata andrà bene lo stesso, sarà proprio questa la caratteristica di questa pizza sfiziosa.
- Aggiungete alle patate del rosmarino sminuzzato, mescolate le patate aggiungendo anche un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Ora non dovete far altro che rivestire una teglia di carta forno, magari tonda, aggiungere metà del composto di patate lesse come base. Ora adagiate la provola tagliata a cubetti, ricoprite con un altro strato di purea di patate.
- Aggiungete in superficie se volete un’altra spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva e ancora rosmarino. Infornate la pizza di patate a 180°, nella parte centrale del forno, per circa 20 minuti. Dopo 5 minuti di cottura alzate la temperatura a 200° e se l’avete, cambiate la modalità in grill proprio per far gratinare la superficie delle patate. La pizza di patate è servita, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> Rotolo di pizza veloce senza lievitazione, ricetta perfetta a prova di stress
Trucco salva mamma:
Se volete conservare la pizza di patate potete farlo fino ad un giorno, esternamente, poi dovete riporla nel frigorifero. Questa pizza è fantastica e gustosa anche fredda.