La pizza bruschetta è davvero una ricetta geniale. Potete prepararla per una cena veloce alla quale ancora non avete pensato, impreziosita da prelibati pomodorini freschi.
Questa pizza vi farà venir voglia di mangiarla tutte le sere, facilissima da preparare, scopriamo insieme questa ricetta furba!
La pizza bruschetta è una speciale trovata per portare a tavola una pizza croccante che vi farà venire l’acquolina in bocca, non potete fare a meno di prepararla, scopriamo la ricetta!
LEGGI ANCHE –> PIZZA di PASTA SFOGLIA con POMODORI: la ricetta furba e veloce
PIZZA BRUSCHETTA: la pizza velocissima e irresistibile
Gli ingredienti per realizzare questa pizza furba sono davvero pochi, ricordano un po’ la composizione della classica bruschetta con i pomodori, potete impreziosirla anche con della mozzarella fresca o fiordilatte, un vero portento per godere di una cena davvero soddisfacente, piacerà di sicuro a tutta la famiglia!
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 6 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 6 ore e 25 minuti
Ingredienti:
- 10 di lievito secco per ricette salate
- 120 g di farina 0
- 75 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva
- q.b. pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. origano
Preparazione:
- Non dovete far altro che prendere una ciotola, bella capiente, impastare insieme tutti gli ingredienti, partite dal lievito, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale, via via la farina e lo zucchero, impastate energicamente fino ad ottenere una palla molto morbida ed omogenea.
- Ora bisogna rivestire il nostro panetto con della pellicola trasparente per alimenti e farlo lievitare per almeno 3 ore, se volete garantirvi una digeribilità più alta potete lasciarlo lievitare per una notte intera. Dopodiché andiamo a stendere il nostro impasto su piano di lavoro ben infarinato con il nostro mattarello. Formate 1 pizza bella grande che dovrà lievitare a temperatura ambiente per altre 3 ore.
- Potete anche scegliere di infornarle subito, verranno croccanti allo stesso modo. Preriscaldato e quindi il forno spennellare la superficie di ogni pizza con dell’olio extravergine Doliva, una spolverata abbondante di origano, infornate a 220° per circa un quarto d’ora fino a che la pizza non sarà bella dorata.
- Sfornate la pizza ed impreziositela ancora con un filo d’olio extravergine d’oliva, del sale grosso cosparso uniformemente e tante foglioline di basilico fresco, strofinate la superficie con l’aglio, e aggiungete i pomodorini pachino tagliati a pezzettini. La pizza bruschetta è pronta per essere gustata, tutti i sapori della tradizione culinaria mediterranea, un gusto genuino e ricco di gusto, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> PIZZA MARGHERITA IN PADELLA: croccante, facile, velocissima
Trucco da mamma:
Per una versione più sfiziosa, aggiungete tranquillamente delle olive o dei capperi per rendere questa pizza davvero fresca, con tutti i sapori della stagione estiva!