La preparo ogni sabato, ti posso garantire che la mia famiglia ne va ghiotta, parlo della pizza furbacchiona, in 20 minuti la potrai gustare.
La ricetta ideale per la cena con la tua famiglia, sai perché in 20 minuti è pronta! Si tratta di una ricetta furba che puoi preparare anche per degli ospiti improvvisi, infatti il nostro consiglio è quello di non farti mai mancare in dispensa il lievito istantaneo per torte salate.
In questo modo dopo la preparazione dell’impasto non dovrai stare li ad attendere i tempi di lievitazione. Abbiamo deciso di proporti la classica margherita, ma se vuoi puoi aggiungere del salame o delle verdure, sentiti libero di scegliere.
Pizza furbacchiona: pronta in pochi minuti
Ecco la ricetta che in molti adorano, la pizza, sempre gradita in qualsiasi occasione, non solo il sabato sera, ma anche se organizzi una cena con amici e non hai idea su cosa preparare.
La cottura inoltre avverrà in padella e non dovrai così accendere il forno. Non sempre si pensa alla pizza, perché si sa che porta via del tempo, ma con questa ricetta non c’è alcun problema. Quindi cosa aspetti, indossa il grembiule e prepara per stasare questa pizza furbacchiona. Occhio a non tagliare la pizza con il coltello, rovineresti tutto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 350 ml di acqua
- 10 g di sale
- una bustina di lievito per torte salate istantaneo
per la farcitura
- 300 ml di passata di pomodoro
- 10 pomodori rossi
- 200 g di provola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. foglie di basilico
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere tutti gli ingredienti per condire sul piano da lavoro, così dopo aver preparato l’impasto non si deve fare altro che condire la pizza.
- Quindi i pomodori vanno lavati e tagliati a fettine, poi la provola va tagliata a dadini , le foglie di basilico si lavano e asciugano per bene e si mettono da parte.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto della pizza. In una ciotola ampia mettiamo la farina, il lievito istantaneo disciolto in un po’ di acqua a temperatura ambiente.
- Versiamo la restante acqua a fio, impastiamo con le mani, aggiungiamo alla fine il sale, perché è un inibitore del lievito.
- Non appena l’impasto sarà pronto trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato e lo lavoriamo con un mattarello stendiamo per bene. Realizziamo dei dischi e adagiamo nella padella, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere la pizza a fiamma bassa per 10 minuti, poi adesso potrai aggiungere i pomodori, la provola, il formaggio grattugiato e il basilico.
- Copri nuovamente con il coperchio e lasciamo cuocere altri 5 minuti in modo che la provola si sciolga completamente. A cottura ultimata spegni e servi la pizza.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi anche cuocere in forno, basta trasferire nella teglia ricoperta di carta forno la base. Condiamo e faci cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.