La pita greca è un tipico pane che prende origini dalla Grecia e che vi conquisterà al primo morso. Ecco la ricetta.
La pita greca è un tipico pane lievitato dalla forma rotonda che si usa soprattutto nella cucina mediorientale e mediterranea, in particolare in Grecia. Esistono come ogni ricetta della tradizione diverse varianti.
In questo caso vogliamo fornirvi la versione più semplice da preparare in pochi minuti con farina, lievito di birra, acqua, olio e sale. Dalla consistenza morbida la pita è ideale per accompagnare l’hummus di ceci, lo tzatziki o il tipico gyros un piatto a base di carne simile al kebab, ma anche semplicemente da utilizzare come una piadina da farcire come più preferiamo. Se non ci credi continua a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> CROSTINI ALLA GRECA: l’antipasto veloce e finger food saporito che non ti aspetti. Da provare!
Ecco la ricetta della pita greca: il tipico pane ellenico
Il tipico pane consumato in Grecia e nei paesi del Medio Oriente: stiamo parlando della pita greca che si sposa bene con tanti cibi: dalla carne alle verdure passando per le tipiche salse. Simile nell’aspetto alla nostra piadina scopriamo subito come realizzare questa golosa ricetta che possiamo cuocere sia in forno che in padella.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di Manitoba
- 4 g di lievito di birra secco o 8 g di lievito di birra fresco
- 300 ml di acqua
- 30 g di olio
- 1 cucchiaino abbondante di sale
Preparazione:
- In un recipiente mescoliamo le due farine setacciate con il lievito secco. Se usiamo quello fresco dovremo prima scioglierlo in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
- Mettiamo il sale nell’acqua e poi uniamola alla farina, aggiungiamo anche l’olio e impastiamo gli ingredienti.
- Trasferiamoci su un piano da lavoro e impastiamo fino a formare una palla liscia ed omogenea. Lasciamola lievitare dentro alla ciotola ricoperta con la pellicola trasparente per circa un paio d’ore o fino a che non ha raddoppiato il volume.
- Dividiamo a questo punto l’impasto in 8 parti a forma di palline e stendiamole con un mattarello così da ottenere dei dischi del diametro di 20 cm e alti circa 2 mm. E disponiamole su una leccarda ricoperta con carta da forno.
- Lasciamole lievitare per un’altra ora. Quindi se le cuociamo in forno, dopo averle spennellate con dell’olio, inforniamo a 250°C per 5-6 minuti. Altrimenti possiamo cuocerle in padella, dopo averle spennellate con olio da entrambe le parti per 5 minuti girandole a metà cottura.
LEGGI ANCHE –> Pane Pita integrale facilissimo: la ricetta salva fame!
Trucco salva mamma:
Se volete consumarla anche uno o due giorni dopo basterà ripassarla in padella e tornerà soffice come appena fatta.