PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione

Avete voglia di servire un contorno semplice ma molto gustoso? Ecco la ricetta perfetta patate e piselli in padella, ricetta facile e veloce!

E’ utile conoscere ricette sempre diverse, talvolta ci limitiamo alla preparazione di solite pietanze, ad esempio quando si pensa al contorno il classico è patate al forno, fritte, oppure un piatto di lattuga iceberg, piuttosto che dei funghi in padella.

Ma avete mai pensato a piselli e patate? Un mix di sapori, profumi che renderanno il vostro pranzo o cena davvero invitante e appagante.

Una ricetta semplice e deliziosa che si prepara senza alcuna difficoltà, il vantaggio è la versatilità, potete accompagnare con qualsiasi secondo piatto. Scopri come prepararla a casa in pochi minuti.

LEGGI ANCHE -> INSALATA DI PATATE PERFETTA: il trucco per non far rompere le patate

PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione

In pochissimi minuti riuscirai a servire un contorno da leccarsi i baffi, basta davvero poco,  ecco la ricetta perfetta da seguire e così potete quando volete prepararlo. Se volete potete aggiungere dello speck tagliato a dadini.

PISELLI E PATATE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g piselli in barattolo
  • 4 patate
  • 1 cipolla bianca
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. rosmarino
  • q.b.  pepe nero

Preparazione:

  1. Iniziate subito a far sgocciolare i piselli dal loro liquido, poi sbucciate le patate e tagliatele a cubetti e lavatele per bene.
  2. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e fate soffriggere un pò aggiungere sia i piselli che le patate coprite con un pò di acqua.
  3. Condite con il sale, il rosmarino e il pepe nero e fate cuocere a fiamma media con coperchio e girate piano piano con un cucchiaio di legno. Se ritenete opportuno aggiungete man mano l’acqua, ma solo se si dovesse seccare il tutto. Non esagerete!
  4. Non appena terminata la cottura spegnete e servite subito

LEGGI ANCHE -> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale

Trucco da mamma:

Il contorno si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo, poi riscaldate prima di servire.

Gestione cookie