Avete voglia di servire un contorno semplice ma molto gustoso? Ecco la ricetta perfetta patate e piselli in padella, ricetta facile e veloce!
E’ utile conoscere ricette sempre diverse, talvolta ci limitiamo alla preparazione di solite pietanze, ad esempio quando si pensa al contorno il classico è patate al forno, fritte, oppure un piatto di lattuga iceberg, piuttosto che dei funghi in padella.
Ma avete mai pensato a piselli e patate? Un mix di sapori, profumi che renderanno il vostro pranzo o cena davvero invitante e appagante.
Una ricetta semplice e deliziosa che si prepara senza alcuna difficoltà, il vantaggio è la versatilità, potete accompagnare con qualsiasi secondo piatto. Scopri come prepararla a casa in pochi minuti.
LEGGI ANCHE -> INSALATA DI PATATE PERFETTA: il trucco per non far rompere le patate
PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione
In pochissimi minuti riuscirai a servire un contorno da leccarsi i baffi, basta davvero poco, ecco la ricetta perfetta da seguire e così potete quando volete prepararlo. Se volete potete aggiungere dello speck tagliato a dadini.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 200 g piselli in barattolo
- 4 patate
- 1 cipolla bianca
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. rosmarino
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziate subito a far sgocciolare i piselli dal loro liquido, poi sbucciate le patate e tagliatele a cubetti e lavatele per bene.
- In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e fate soffriggere un pò aggiungere sia i piselli che le patate coprite con un pò di acqua.
- Condite con il sale, il rosmarino e il pepe nero e fate cuocere a fiamma media con coperchio e girate piano piano con un cucchiaio di legno. Se ritenete opportuno aggiungete man mano l’acqua, ma solo se si dovesse seccare il tutto. Non esagerete!
- Non appena terminata la cottura spegnete e servite subito
LEGGI ANCHE -> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale
Trucco da mamma:
Il contorno si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo, poi riscaldate prima di servire.