PIPE RIGATE con AGLIO e POMODORINI: piatto veloce e leggero al volo

Le pipe rigate con aglio e pomodorini sono un primo piatto da preparare in poco tempo, veloce e leggero: ecco la ricetta. 

Pochi e semplici ingredienti per il primo piatto più semplice ma gustoso che ci sia: ecco le pipe rigate con aglio, pomodorini e basilico. Una ricetta leggera e velocissima da portare in tavola.

Mentre le pipe rigate cuociono preparerete i pomodorini e in men che non si dica serate tutti a pranzo. Per realizzarla potrete usare i datterini, i ciliegini o altrimenti vanno bene anche i San Marzano basterà tagliarli a pezzettini ed il gioco è fatto. Continua a leggere qui sotto per conoscere la ricetta.

LEGGI ANCHE –> PESTO di BASILICO LIGHT: semplicità e gusto per sorridere alla linea

Ecco la ricetta delle pipe rigate aglio e pomodorini

Una ricetta al volo è quella delle pipe rigate con aglio, pomodorini e basilico. La semplicità in un unico piatto da preparare quando i pomodori sono ancora gustosi e maturati al sole. Una versione della classica aglio, olio e peperoncino ma arricchita da pomodorini che conferiranno a questo primo un sapore più delicato e dolce.

pipe rigate aglio pomodorini
Canva photo

Una ricetta leggera ma al tempo stesso velocissima. Scopriamo passo passo come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pipe rigate
  • 400 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 g di parmigiano
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 ciuffo di basilico

Preparazione:

  1. Mettiamo una pentola d’acqua a bollire e quando raggiunge la temperatura caliamo la pasta. Intanto tritiamo in modo grossolano i pomodori e in una ciotola li condiamo con olio evo, sale e basilico spezzettato.
  2. In una padella facciamo rosolare l’aglio e il peperoncino sminuzzato a fiamma vivace con un po’ d’olio evo. Dopo qualche minuto spegniamo.
  3. Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella ciotola dei pomodori, versiamo l’olio caldo aromatizzato e cospargiamo con parmigiano. Serviamo la pasta calda.

LEGGI ANCHE –> PASTA LIGHT con pollo e CREMA DI PEPERONI veloce, primo piatto cremoso e facile

Trucco da mamma:

Per un sapore più deciso anziché il parmigiano possiamo cospargere sopra il pecorino grattugiato.

Gestione cookie