Il pinzimonio di verdure se ben presentato può invogliare i più piccoli a mangiare le verdure: ecco come servirlo con delle salsine sfiziose adatte ai bambini dai 3 anni in su.
Quando si tratta di far mangiare le verdure ai bambini per molte mamme si pone un bel problema. Non tutti i piccoli infatti le amano e spesso dobbiamo inventarci i modi più assurdi di cucinarle per far sì che siano di loro gradimento.
La soluzione però a volte è molto più semplice di quanto possiamo pensare. Se anziché presentare le verdure cotte le offriamo loro crude? Un pinzimonio adatto ai bambini è un’ottima idea considerando anche il clima torrido di questi giorni. Per scoprire come fare continua a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> INSALATA di RISO per BAMBINI dai 3 anni in su: la ricetta più leggera e adatta anche ai piccoli
Ecco la ricetta del pinzimonio e delle salsine
Il pinzimonio di verdure per bambini può essere un’ottima idea per avvicinarli alle verdure. Dando infatti una forma particolare alle verdure i piccoli saranno davvero interessati al piatto e finiranno piano piano per mangiare anche quello che c’è dentro invogliati dalla presentazione degli ortaggi. Carote, zucchine, peperoni, finocchi, pomodorini, ravanelli, e chi più ne ha più ne metta. Diamo libero sfogo alla fantasia, poi serviamo le nostre forme di verdure con qualche salsina di accompagnamento ed il gioco è fatto. Preparatevi a replicare al più presto il vostro pinzimonio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 carota + un pezzo per la salsa
- olive nere denocciolate q.b.
- pomodorini q.b.
- ravanelli q.b.
- 2 cucchiai di yogurt greco
- succo di limone q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
2. Tagliamo a bastoncini la carota, la zucchina e il peperone rosso e mettiamoli dentro ai vari peperoni. Ogni ortaggio andrà su un peperone di colore diverso.
3. Quindi prendiamo gli stecchini da spiedini in legno e formiamo delle file di olive nere. Possiamo aggiungere anche qualche pomodorino ciliegino o datterino e qualche ravanello.
4. Una volta che abbiamo sistemato le verdure occupiamoci delle salsine. Ne prepareremo in questo caso 3 diverse. La prima tritando le erbe aromatiche in un mixer, aggiungiamo lo yogurt greco, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Un’altra la prepariamo con il mixer dove metteremo qualche pomodorino, acqua, olio e sale e frulliamo tutto. Mentre per la terza possiamo utilizzare lo stesso procedimento ma aggiungendo, anziché il pomodoro, un pezzo di carota.
LEGGI ANCHE –> POLPETTE di NASELLO: tenere, saporite e gustose adatte per i bambini dai 3 anni in su
Trucco salva mamma:
Sul pinzimonio non dovremo limitare la fantasia. Un accorgimento è di utilizzare sempre verdure di stagione molto più sane per i nostri piccoli.