COME FARE LE PIGNE AL CIOCCOLATO DI NATALE: si realizzano in mezz’ora

Per servire un dolcetto originale durante le festività di Natale abbiamo sicuramente bisogno di questa ricetta, non prevede cottura, è molto semplice e veloce da realizzare, le pigne al cioccolato saranno pronte in una mezz’ora.

Una ricetta davvero sfiziosa anche per abbellire la tavola, dei dolcetti che richiedono davvero pochissimi ingredienti, vediamo come realizzarli in pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE –> TRONCHETTO DI NATALE FURBO: ricetta veloce e senza cottura

PIGNE AL CIOCCOLATO di Natale: ecco come si preparano!

Oggi vogliamo darvi un’idea da presentare a tavola, anche come segnaposto dal gusto dolce, delle bellissime pigne al cioccolato fondente, creiamole insieme!

cereali al cioccolato
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di avanzi di torta, muffin, pandoro, biscotti morbidi e così via…
  • 200 g di cioccolato fondente
  • q.b. cereali al cacao a forma di barchetta
  • q.b. zucchero a velo 

LEGGI ANCHE –> STELLE DI PANDORO CON CREMA SPECIALE: prepara tutto in 10 minuti!

Preparazione:

  1. Come prima cosa andiamo a tritare la nostra dose di cioccolato fondente grossolanamente, dopodiché potremmo scioglierlo a bagnomaria oppure all’interno del forno a microonde.
  2. Mescoliamolo bene, a parte sbricioliamo gli avanzi di una torta, di muffin, di pandoro, oppure di biscotti e mettiamo il tutto all’interno di una ciotola, uniamo anche il cioccolato, impastiamo e lasciamo rassodare in frigorifero per almeno una ventina di minuti…
  3. Dividiamo poi questo impasto in otto parti più o meno uguali, andiamo a formare dei piccoli coni, inseriamo poi i cereali, una barchetta alla volta andando a creare una vera e propria pigna partendo dal basso e andando verso l’altro girando intorno fino alla punta.
  4. Mano a mano che realizzate le pigne infilatele subito in frigorifero altrimenti rischieranno di ammorbidirsi e di perdere la forma.
  5. Un minutino prima di servirle belle fredde spolveratele con dello zucchero a velo! 
Gestione cookie