Il dessert che non può mancare a Natale, ecco le pigne al cioccolato, a dir poco irresistibili, andranno subito a ruba.
Le pigne al cioccolato sono a dir poco irresistibili, oggi ti vogliamo proporre questa ricetta, sfiziosa e perfetta per le festività natalizie. Delizierai tutti, grandi e piccini a Natale non possono assolutamente mancare e renderà speciale il Natale.
Si preparano facilmente basta avere in dispensa o devi comprare i cornflakes al cioccolato. Un dessert alternativo e di gran effetto scenografico. Vediamo insieme la ricetta.
Pigne al cioccolato: la ricetta spiegata passo passo
Per preparare queste pigne al cioccolato non porterà via molto tempo, non solo pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Servire in tavola un dessert che non sia solo buona, ma anche bello è perfetto.
Abbiamo preparato le pigne con i cornflakes al cioccolato, ma se si vuole si possono si può alternare con i classici cornflakes, realizzerai così delle pigne bicolore. La preparazione è semplice, ma occorre preparare una base su cui andremo ad inserire i cornflakes. Non resta che seguire passo passo la ricetta. Ecco cosa preparare come dessert insieme alle pigne, clicca qui e scoprirai la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: \
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti
- 80 g di biscotti secchi al cacao
- 30 g di burro
- 45 g di cacao amaro in polvere
- 120 ml di latte
- 120 g di corn flakes cioccolato
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a mettere in un mixer i biscotti al cacao e tritiamo per bene, poi a parte sciogliamo il burro a microonde o a bagnomaria.
- Trasferiamo in biscotti tritati in una ciotola, uniamo sia il cacao che il burro e il latte, mescoliamo per bene, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
- Dividiamo l’impasto ottenuto in 6 parti e formiamo dei coni. Lasciamo rassodare in frigo per 15 minuti.
- Trascorso il tempo realizziamo le pigne, mettiamo man mano i corn flakes, partendo dalla base e fino a terminare all’apice. Si devono mettere in modo sfalsato, devono assumere la forma delle pigne, non è difficile. Appena terminato, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo su un piatto da portata.
Trucco da mamma:
Le pigne si conservano bene per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.