PICI toscani: scopri come farli in casa con la vera ricetta della TRADIZIONE

Ecco svelata la ricetta della tradizione Toscana: i Pici, tipica pasta fatta rigorosamente a mano. Scopri come sia semplice e veloce realizzarla.

Oggi noi di mamme in cucina vogliamo proporvi una ricetta tipica Toscana, precisamente del sud di questa meravigliosa regione: i pici. Sono una tipo di pasta lunga, impastata e lavorata rigorosamente a mano. Simile a dei tonnarelli ma più rotondi. Sono senza uova, infatti il loro impasto prevede solo acqua, farina e sale.

Scopri come sia semplice e veloce realizzarli in casa, buonissimi con qualsiasi condimento che ”abbraccieranno” e renderanno il vostro primo piatto squisito e corposo da mangiare. Sono perfetti per tutta la famiglia, anche per i più piccoli.

LEGGI ANCHE –> Umbricelli: la ricetta della tradizione Umbra della pasta fresca senza uova realizzata a mano

La ricetta tradizionale dei Pici fatti in casa

Pici
(Canva photo)

Scopriamo insieme come preparare questa meravigliosa e buonissima pasta fresca fatta in casa. I Pici sono un piatto tipico della tradizione Toscana, sono senza uova, solo acqua, farina e sale. Perfetti con ogni condimento!

Ricetta per 4 persone:

Tempo di preparazione: 55 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 200ml acqua
  • 300g farina
  • Un pizzico di sale
  • 120/150g di semola di grano duro rimacinata

Preparazione:

  1. Su di una spianatoia fate una fontana con la farina e 110 g circa di semola di grano duro rimacinata. Al centro mettete l’acqua ed il sale e con una forchetta iniziate a lavorare il composto al centro, inserendo mano a mano le farine con l’acqua.
  2. Lavorate l’impasto con la forchetta fino a che riuscite poi fatelo direttamente con le dita e poi con le mani. Impastate energicamente per circa 10 minuti, poi piegate le parti esterne verso l’interno fino a formare un panetto liscio e allungato. Adesso lasciate riposare l’impasto, coprendolo con una ciotola o con della pellicola, sopra la spianatoia per mezz’ora circa.
  3. Riprendete l’impasto stendetelo a poco più di mezzo centimetro e con un taglia pasta fate delle piccole strisce sempre dello spessore di circa mezzo centimetro. Una volta tagliata tutta, prendete una striscetta di pasta e partendo dal centro, con le dita, arrotolatela su se stessa e formate così il picio come se fosse uno spaghetto più grande e grezzo. Ripeti con tutte le strisce restanti.
  4. Mano a mano che formerete i vostri pici, adagiateli su di un vassoio con la semola rimacinata avanzata. Una volta pronti fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa 5 minuti o fino a quando non risaliranno a galla.

LEGGI ANCHE –>Pasta all’uovo rosa! Scopriamo insieme come si prepara

Trucco salva mamma:

Prova i pici con il condimento che più ti piace ma anche in bianco, semplicemente con burro e parmigiano per apprezzarne al meglio di tutto il suo corposo gusto genuino.

 

Gestione cookie