Il tortino melanzane e feta è un piatto unico con pochissime calorie perfetto per questa stagione: ecco la ricetta facile.
Una ricetta semplicissima ma altrettanto scenografica, capace di stupire i vostri commensali perché oltre che gustosa anche bella da servire. Il tortino di melanzane e feta è un antipasto ideale anche per i vegetariani e con pochissime calorie.
Per prepararla basterà grigliare qualche minuto le melanzane e poi tagliare i pomodori a fette e la feta a cubetti e assemblare le nostre torrette di melanzane. Una ricetta golosa che potremo consumare anche tiepida.
Se ne faremo una quantità maggiore potremo anche servire questo tortino di melanzane come secondo piatto. Una vera bontà molto facile da preparare e che potremo anche utilizzare per un buffet.
Ecco il tortino di melanzane e feta
Se si è alla ricerca di un piatto sano e poco calorico in vista della prova costume, il tortino di melanzane e feta è un’idea golosa per portare in tavola una ricetta sfiziosa e saporita.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto capace di mettere tutti d’accordo. Una ricetta veloce e light che stupirà tutti. Si potrà servire calda, appena sfornata con la feta filante ma anche tiepida, o addirittura fredda. I tortini di melanzane sono perfetti anche come pratico finger food per un aperitivo in giardino ora che le belle giornate hanno fatto la loro comparsa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 3 pomodori rossi grandi
- 200 g di feta
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. basilico
Preparazione
- Laviamo le melanzane e spuntiamole, con un coltello dalla lama liscia tagliamo delle fette alte al massimo un centimetro.
- Grigliamo le fette o su una piastra, o nel forno. Volendo si può anche utilizzare la friggitrice ad aria. Se necessario fare più infornate.
- Intanto tagliamo anche i pomodori a fette e condiamoli con sale e olio evo.
- Tagliamo la feta a cubetti. Facciamo scolare bene il liquido.
- Assembliamo il nostro tortino di melanzane. In una teglia alterniamo una fetta di melanzana, una di pomodoro e un po’ di feta. E ricominciamo daccapo. Possiamo realizzare in questo modo un paio di strati.
- Decoriamo con qualche fogliolina di basilico sminuzzata e ancora un pizzico di sale e un filo d’olio evo.
- inforniamo a 180°C per 20 minuti.
Trucco da mamma:
Se si preferisce anziché le fette di pomodoro si può mettere una cucchiaiata di passata di pomodoro condita con olio evo e sale.