Questo piatto lo mangi solo al ristorante🍽 : scaloppine cremose ai funghi 🍄 e la cena ha una marcia in più!

Un piatto da ristorante: sono le scaloppine cremose ai funghi, provale! E la tua cena avrà una marcia in più.

Stai cercando un piatto da ristorante capace di far venire l’acquolina in bocca? Queste scaloppine cremose ai funghi sono perfette per una cena gustosa in famiglia che non vi farà rimpiangere il ristorante.

scaloppine funghi
Canva photo

Se magari non avete voglia di uscire ma già pregustate un pasto squisito ecco le scaloppine cremose ai funghi, un secondo a base di carne di vitello che piacerà a tutta la famiglia e in più facilissimo da preparare.

Ora poi che arriva l’autunno ed è la stagione dei funghi cosa c’è di meglio che preparare un piatto tanto prelibato? Si potranno scegliere i porcini per un vero e proprio piatto come al ristorante, altrimenti vanno bene anche gli champignon o altre varietà di cui abbiamo disponibilità.

Ecco la ricetta delle scaloppine cremose ai funghi

Raffinato, cremoso, invitante ma al tempo stesso facilissimo e velocissimo da preparare. Un piatto così semplice capace di deliziare i palati dei vostri commensali è difficile da trovare. Sono le scaloppine ai funghi un secondo a base di vitello perfetto per qualsiasi occasione.

scaloppine funghi
Canva photo

Le scaloppine per essere ancora più gustose devono essere realizzate con un tipo di carne tenera e di prima qualità. In questo modo saremo certe di mettere a tavola un piatto prezioso ma al tempo stesso così buono che chiederanno tutti il bis.

Se non ti piacciono i funghi puoi anche provare la variante delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo, altrimenti se non hai il vitello ma disponi di carne di pollo puoi provare questi straccetti favolosi e perfettamente autunnali con funghi e zucca.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di fettine di vitello
  • 400 g di funghi porcini (o altra varietà)
  • 1 noce di burro
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. farina
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • pepe

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia dei funghi. Se non utilizziamo quelli congelati ma abbiamo dei funghi freschi dovremo saperli pulire in maniera adeguata così da non rovinarli o non romperli. A questo proposito prima occorre togliere la terra utilizzando uno spazzolino, o un pennello da cucina. Poi possiamo passarli velocemente sotto l’acqua fredda senza lasciarli a mollo. Quando i residui terrosi saranno eliminati bene possiamo provvedere a tagliare il porcino e cuocerlo.
  2. Dividiamo il gambo dalla cappella e tagliamo il fungo a pezzi.
  3. In una padella mettiamo un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato. Mettiamo a cuocere prima i gambi e dopo qualche minuto la cappella. In totale ci vorranno circa 10 minuti. Alla fine aggiungiamo anche il sale e una spolverata di prezzemolo fresco.
  4. Infariniamo le scaloppine una ad una, quindi in una padella sistemiamo una noce di burro e scaldiamolo.
  5. Adagiamo le fettine e facciamo cuocere un paio di minuti per lato. Regoliamo di sale.
  6. Infine, uniamo i funghi e insaporiamo bene. Se piace possiamo aggiungere una spolverata di pepe.

Trucco da mamma:

Per un risultato ancora più cremoso possiamo aggiungere alla ricetta 200 ml di panna da cucina. In tal caso dovremo aggiungerla ai funghi una volta che saranno cotti, e amalgamarla bene.

Gestione cookie