Ecco la cena veloce e sfiziosa del sabato sera, bastano pochi minuti, provate anche voi la piadina farcita con verdure grigliate!
Alzi la mano che non gradisce la piadina a cena, è tra le pietanze che tutti adorano, spesso consumata anche fuori casa. La più famosa è quella romagnola, la potete se volete prepararla anche voi a casa, basta seguire passo passo la nostra ricetta, cliccando qui. Non richiede molto tempo per la preparazione, ma se avete pochissimo tempo potete acquistarla al supermercato e metterla in padella, riscaldarla e farcirla. La piadina è perfetta da servire come cena sfiziosa del sabato sera, potete farcirla come gradite dai salumi affettati con formaggi alle verdure grigliate o fritte, davvero molto versatile. Potete anche aggiungere ai salumi un pò di sott’oli o sotto aceto per dare un sapore deciso e unico. Ecco come preparare a casa la cena del sabato sera, la piadina con verdure grigliate!
LEGGI ANCHE->La FOCACCIA PUGLIESE secondo una piemontese: la ricetta di Benedetta Parodi
PIADINA con VERDURE GRIGLIATE: la ricetta salva cena
Non potete che seguire passo passo la nostra ricetta e servire anche voi per cena la piadina con verdure grigliate. Occorrono pochi e semplici ingredienti per poterla servire. Se avete delle verdure grigliate già pronte allora il tempo si ottimizza. Ecco la ricetta da seguire e da segnare nel vostro ricettario.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 4 piadine pronte
- 16 pomodori
- 1 zucchina
- 150 g di feta
- 1 peperone rosso
- qualche foglia di menta
- 1 melanzana
- un cucchiaio di capperi sott’aceto
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano fresco q.b.
Preparazione:
- Iniziate dalla preparazione delle verdure, lavatele per bene e tagliate a rondelle le zucchine e melanzane, invece il peperone, va tagliato a metà nel senso della lunghezza dopo aver rimosso la calotta, semi bianchi e filamenti. Poi tagliate a pezzi e mettete le verdure crude su una bistecchiera o padella antiaderente calda precedentemente unta con l’olio extravergine d’oliva e fatele grigliare per bene.
- Giratele così da ottenere una cottura omogenea. Adagiatele su un piatto. Lavate i pomodori e tagliate a metà, poi in una ciotolina mettete l’olio extravergine di oliva , la menta, i capperi ben sgocciolati, sale e origano fresco. Mescolate e condite le verdure.
- Riscaldate una padella antiaderente irrorate con pochissimo olio e fate cuocere le piadine per pochi minuti.
- Adagiatele man mano in un piatto e poi le farcite non appena avrete cotto le 4 piadine.
- Mettete prima le verdure e i pomodori e poi distribuite la feta sbriciolata, chiudete le piadine e gustate.
LEGGI ANCHE –>PIZZETTE AL CUCCHIAIO del sabato sera: preparazione veloce, cottura 10 minuti
Trucco da mamma:
Se non avete la feta in casa sostituita con altro formaggio anche ricotta o robiola, il risultato sarà comunque perfetto!