Piadina senza strutto light: pronte in pochi minuti e a costo (quasi) 0!

La Piadina senza strutto light è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ai sapori della buona cucina senza troppi sensi di colpa!

La Piadina senza strutto light è quella ricetta che ti svolterà la giornata e il motivo non riguarda soltanto i valori nutrizionali in quanto non contiene, rispetto alla versione originale, una grossa quantità di grassi ma ti si rivelerà essere molto utile. Il motivo?

ricetta piadina senza strutto light
foto da canva

Questa ricetta è il salva cena perfetto quando nel frigo o la dispensa ti ritrovi con pochissimi ingredienti e non solo. Quando ti accorgi che è finito il pane e nel giro di dieci minuti riesci a trovare una soluzione al problema, mettendo su un pasto da leccarsi i baffi.

Ideale, tra l’altro, per chi ama mantenersi in forma e anche per chi segue un tipo di alimentazione vegana: insomma, mette davvero d’accordo proprio tutti. Per questo motivo non puoi non provare anche tu queste piadine light senza strutto!

Ricetta della piadina senza strutto: facile, veloce, light e vegana!

La piadina senza strutto light è un piatto estremamente versatile, in quanto puoi farcirla come più preferisci: dal salato, utilizzando dei salumi e formaggi, mentre se segui un’alimentazione a base vegetale delle ottime verdure grigliate o polpette di legumi, o ancora nella versione dolce con una irrinunciabile crema alle nocciole.

ricetta piadina light
foto di canva

Se vuoi sapere come preparare una piadina perfetta, non ti resta allora che seguire questi pochi e semplici passaggi per creare un sapore unico e che strizza l’occhio alla tradizione ma con un briciolo di novità.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina (puoi usare quella che più preferisci)
  • 125 grammi di acqua calda
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio evo

Preparazione

  1. Prima di preparare l’impasto, scalda l’acqua o al microonde o sul fornello. Certo, puoi utilizzare anche l’acqua a temperatura ambiente, ma così facendo otterrai un composto più morbido e facilmente lavorabile, quindi perché non usarla?
  2. Prendi la farina e versala in una ciotola, aggiungi gli altri ingredienti ed inizia ad impastare per qualche minuti fin quando non avrei ottenuto un composto omogeneo.
  3. Lascia riposare l’impasto, coperto da un canovaccio o da della pellicola, per 10 minuti circa. Non di più, non serve.
  4. Dividi il composto in 4 parti e cospargi le 4 porzioni con della farina, in modo tale che non si attacchi sul mattarello quando le andrai a stendere
  5. Mentre stendi le piadine, inizia ad accendere una padella dove hai versato un goccio di olio e strofinato su tutta la superficie attraverso l’aiuto di un tovagliolo.
  6. Lascia cuocere per qualche minuto, fin quando non si faranno le famose bolle, e farcisci come più preferisci!

Trucco da mamma:

Puoi prepararle anche il giorno prima senza alcun problema!

Gestione cookie