Eh no, la piadina romagnola degna di essere chiamata tale, è una e una sola. Ecco la ricetta tradizionale che ti farà leccare i baffi!
Al pari della pizza, col tempo la piadina romagnola è diventata uno dei piatti più gettonati della cucina italiana, un vero e proprio must have che si consuma ormai almeno una volta a settimana. Buona, semplice e pratica, tutti possono prepararla in soli 5 minuti, magari nella sua versione classica con prosciutto crudo, squacquerone e rucola oppure vegetariana con pomodoro e mozzarella.
Insomma, con la piadina ormai si può realizzare davvero di tutto, anche una veloce piadipizza aperta nel caso in cui si voglia una Margherita, una Diavola o ancora una Capricciosa. Tuttavia, la ricetta originale della piadina romagnola è una e una sola. Le altre sono buone sì, ma non saranno mai così soffici e saporite al gusto se non si utilizza proprio lo strutto, l’ingrediente principe della ricetta.
Questo ingrediente grasso, infatti, oltre a contraddistinguere la piadina romagnola doc dalle altre, rende il prodotto finale morbido, fragrante e friabile anche il giorno dopo, aumentando così la sua conservazione rispetto a una piadina realizzata solo con olio d’oliva. Ma qual è la vera ricetta originale? Non ci resta che scoprirla insieme e, ovviamente, procurati tanto strutto!
Prepara una piadina perfetta come tradizione comanda: ecco tutti i segreti della Romagna!
E insomma, assodato come ci serva necessariamente lo strutto, la preparazione della piadina in realtà è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.
Ricetta per 4 piadine
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 4 minuti
Tempo totale: 2 ore e 19 minuti
Ingredienti:
- 450 grammi di farina
- 80 grammi di strutto
- 125 grammi di latte
- 125 grammi di acqua
- 10 grammi di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra piadina romagnola doc, metti su una spianatoia la farina e forma un foro al centro con le dita. Dopo averlo ridotto in pezzi, aggiungi lo strutto, il sale, il bicarbonato e inizia a impastare.
- Adesso, aggiungi anche tutti gli elementi liquidi un po’ alla volta e lascia che si assorbano per bene e continua a lavorare l’impasto fino a quando sarà liscio.
- A questo punto, dividi l’impasto in quattro panetti singoli e sistemali su una teglia che coprirai con la pellicola. Lascia riposare almeno per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendi i panetti che non dovranno avere uno spessore superiore ai 5 millimetri.
- Ora non ti resta che riscaldare una padella antiaderente, bucherellare le piadine e farle cuocere circa 2-3 minuti per lato. Farciscile come preferisci e le tue piadine sono pronte!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue piadine romagnole ancora più speciali, rispettando pur sempre la tradizione, aggiungi all’impasto un pizzico di curcuma o paprika dolce.