Per fare una piadina perfetta bisogna necessariamente conoscere i vari passaggi della preparazione ma soprattutto le dosi esatte degli ingredienti da utilizzare, oggi vi sveleremo tutto.
La piadina è una preparazione che risolve davvero tutti i pasti, basta infatti farcirla con formaggi, salumi di ogni tipo ma anche le nostre verdure preferite grigliate e il gioco è fatto, un pasto caldo o freddo da gustare subito.
LEGGI ANCHE –> CREPES IN BOTTIGLIA: la preparazione rapida delle crepes che devi conoscere
PIADINA PERFETTA: devi prepararla così!
La piadina è sicuramente una preparazione che mette d’accordo tutti i palati, dai grandi i piccini, oggi scopriremo la ricetta segreta è perfetta per realizzare una piadina a regola d’arte, ecco svelati i quattro ingredienti di base e i quattro passaggi da mettere in pratica per realizzarla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina tipo 0
- 10 g di lievito in polvere per ricette salate
- 160 g di strutto
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
- Setacciate la farina insieme al lievito e amalgamatela anche con il sale e lo strutto.
- Impastate e aggiungete il latte a filo fino ad ottenere un composto piuttosto sodo.
- Vedete l’impasto in porzioni della grandezza di un pugno e, con il mattarello ben infarinato, tirate ognuna fino a ricavarne una sfoglia sottile. Mettete ogni piadina su una piastra e cuocete velocemente a fiamma molto viva.
- Sollevate quindi ogni piadina e rivoltatela per cuocerla sull’altro lato.imbottite subito con prosciutto crudo con altri salumi oppure come più preferite.
LEGGI ANCHE –> BOCCONCINI DI POLLO IN PASTELLA veloci e facili da preparare
Trucco da mamma:
Se durante la cottura sulla superficie si formassero delle bolle d’aria, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e poi schiacciatele con una paletta.