Conosciute anche come Pittule, non sono altro che delle morbidissime palline di pasta pane, oggi vi diremo come farle a casa facilmente, basta seguire i passaggi e in pochi minuti porterete sulla tavola delle delizie sia dolci che salate, da far venire l’acquolina in bocca.
Fatte semplicemente di farina, acqua e lievito, fritte in olio di semi bollente, un antipasto veloce o un dolcetto goloso, tipici nelle ricorrenze ma talmente facili da fare tutto l’anno.
LEGGI ANCHE –> COZZE FRITTE perfette: la ricetta di Benedetta Parodi
Pittule come da tradizione con 3 ingredienti
Scopriamo come realizzare in semplici mosse le nostre pentole pugliesi fatte in casa, super soffici, fatte di un impasto che si prepara in soli 3 minuti. Dopo la lievitazione si passa alla frittura al cucchiaio per poi godere di tutta la loro bontà, iniziamo?
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Ingredienti:
- 500 g farina 00
- 400 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino sale
- 1 l olio di semi di arachide (per friggere)
Per realizzarle salate aggiungete: 4 cucchiai di olive verdi, nere o taggiasche denocciolate. Per realizzarle dolci aggiungete: 6 cucchiai di zucchero semolato
LEGGI ANCHE –> FRITTELLE croccanti SENZA UOVA: mescoli 3 ingredienti, friggi e sono pronte
Preparazione:
- Prendete una terrina bella capiente e versate all’interno la farina dapprima setacciata, il lievito di birra fresco sciolto precedentemente in mezzo bicchiere di acqua prelevata dalla dose totale riportata negli ingredienti, unite infine il cucchiaino di sale e mescolate con cura grazie ad una spatola da cucina per ottenere una prima pastella morbida e priva di grumi.
- Fatto ciò, create una fontana al centro ed aggiungete la restante acqua e l’olio extravergine d’oliva, mescolate il tutto con una spatola da cucina fino ad ottenere una pastella morbida e priva di grumi. Ora potete impastare con le mani e dividere l’impasto a metà per andare a realizzare pettole dolci e salate, aggiungete per quelle salata le olive senza nocciolo tagliate a pezzetti.
- Coprite l’impasto con una pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo lievitare ad una temperatura abbastanza calda di circa 25°, oppure nel forno spento con solo la luce accesa per 2 ore fino a che l’impasto non avrà raddoppiato di volume, per la versione dolce basta aggiungere lo zucchero nell’impasto.
- Post lievitazione di entrambi gli impasti vi basterà prelevare un poco di pastella alla volta con l’aiuto di due cucchiai e lasciarla scivolare nell’olio bollente. Non appena si gonfieranno girate più volte le pettole e lasciatele dorare per circa 2 minuti da entrambi i lati. Le pettole sono pronte da servire, buon appetito!