Un secondo da leccarsi i baffi: è il petto di pollo alla paprika ti svelo questa ricetta per farlo succulento e cremoso, a casa scatterà la ola!
Tra i secondi piatti preferiti dai bambini troviamo il petto di pollo. Un tipo di carne leggero e delicato da declinare come preferiamo. Infatti, spesso e volentieri non lo serviamo solo ai più piccoli ma lo utilizziamo anche per preparare piatti più particolari ed elaborati.
Proprio come questo petto di pollo alla paprika: un tripudio di sapori che esploderanno in bocca non appena metteremo tra le fauci il primo morso. Oltre alla spezia, il segreto per prepararlo è aggiungere un ingrediente che lo renderà cremoso.
Anzi, più che un ingrediente si tratta di una vera e propria salsa che prepareremo facilmente seguendo anche questa semplice ricetta di Mammeincucina.it. Non resta che mettersi ai fornelli, il petto di pollo alla paprika ci chiama!
La ricetta del petto di pollo alla paprika cremoso è gustosissima!
Facile da preparare questo secondo piatto così sfizioso va assolutamente provato almeno una volta nella vita, anche perché dopo averlo assaggiato siamo sicuri che vi appunterete la ricetta.
Indubbiamente la carne di pollo è una delle più tenere e facili da consumare ma perfetta anche per essere cucinata in tantissimi modi diversi. Un secondo piatto che saprà far felici proprio tutti e che metterà tutti d’accordo.
Il pollo alla paprika cremoso si prepara molto semplicemente e non servirà tanto tempo per cucinarlo. Per realizzarlo bisognerà realizzare un besciamella, che andremo ad aromatizzare proprio con l’olietto con cui abbiamo rosolato il pollo.
E la paprika donerà quel tocco speziato che ci vuole. Insomma non resta che correre ai fornelli e deliziare i nostri commensali con questo piatto strepitoso. Ecco la ricetta passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per il pollo
- 2 petti di pollo interi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. paprika
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Per la besciamella
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Preparazione:
- Prendiamo ciascun petto di pollo e dividiamolo a metà, salvo che non sia già diviso, pratichiamo delle incisioni senza però tagliarlo, in questo modo il condimento penetrerà meglio nella carne.
- Mettiamolo a marinare in un intingolo di olio, sale, paprika, scorza di limone e rosmarino. Lasciamolo così a riposare per almeno 15 minuti.
- Trascorso il tempo lo cuociamo in una padella con uno spicchio d’aglio facendolo rosolare bene da entrambi i lati per almeno 10 minuti. Aggiungiamo il succo di limone e lasciamo cuocere per altri 5 minuti con il coperchio.
- Una volta cotto lo togliamo dalla padella e lo mettiamo da parte. Eliminiamo anche rosmarino e aglio e ora prepariamo sulla stessa padella la besciamella.
- Aggiungiamo il burro e lasciamo sciogliere, quindi uniamo la farina e mescoliamo con la frusta, poi uniamo il latte caldo e continuiamo a girare con la frusta fino a che non si sarà addensata, uniamo anche la noce moscata e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
- A questo punto, quando notiamo che la besciamella è pronta, aggiungiamo il pollo all’interno e lasciamo cuocere ancora qualche altro minuto. Serviamo.
Trucco da mamma:
Se preferiamo possiamo anche realizzare la besciamella a parte e poi aggiungerla al petto di pollo alla fine, in questo caso guadagneremo un po’ di tempo, visto che potremo prepararla mentre cuoce la carne, e non dopo che è cotta, come da ricetta.