Petto di pollo, un piatto da ospedale🤔 ? Non più, tutto merito di una semplice salsa 🤩

Scopri come rendere più gustoso il petto di pollo grazie alla giusta cottura e ad un salsa leggera ma saporita.

Il petto di pollo è una portata che viene percepita spesso come noiosa, poco saporita e quasi da ospedale. Un errore comune che nasce spesso dalla scarsa cura con cui si prepara questo piatto. La verità, infatti, è che rendere il pollo più saporito che mai è estremamente facile. Per farlo basta solo scegliere il tipo di cottura che più gli si adatta e aggiungere al tutto anche un condimento che ne esalti il sapore senza appesantire il piatto.

pollo saporito padella
(adobe stock photo)

Dopotutto, una delle caratteristiche del petto di pollo è proprio quella di essere leggero e con poche calorie. E sarebbe un vero peccato andare ad eliminare questa sua particolarità. Si può però lavorare sul sapore e, volendo, anche sull’aspetto. E tutto in modo da poter portare a tavola qualcosa che sia sano ma che venga al contempo percepita come buona.

La ricetta del petto di pollo saporito

Per rendere più saporito un petto di pollo si deve lavorare molto sia sulla cottura che sui condimenti con cui si sceglie di accompagnarlo. Per prima cosa è bene preferire una cottura arrosto o alla griglia. Entrambe hanno infatti la particolarità di rendere più saporito questo secondo piatto.

pollo saporito
(adobe stock photo)

A ciò si deve poi unire un condimento che sia piacevole e interessante. Per nostra fortuna esistono diverse spezie che possono aiutarci in tal senso e che una volta lavorate nel modo corretto porteranno ad un risultato finale davvero unico e ad un petto di pollo che si apprezzerà così tanto da iniziare a considerarlo come una portata buona e da servire in ogni occasione, sopratutto se con un piacevole contorno come quello di verdure sabbiose cotte in friggitrice ad aria.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 petti di pollo
  • 100 g di mozzarella
  • q.b. olio extra vergine l’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 uovo biologico
  • 30 g di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo cuocendo l’uovo sodo che servirà per la preparazione della salsina che accompagnerà il pollo.
  2. Battere leggermente i petti di pollo e condirli con olio e sale.
  3. Coprire le fette ottenute con il prosciutto e con il formaggio. Volendo, è possibile arrotolarle su se stesse in modo da ottenere una sorta di pollo ripieno. In tal caso basterà chiudere i rotoli con l’aiuto degli stecchini che andranno successivamente tolti.
  4. Prendere una padella antiaderente e cuocere il fuoco a fiamma bassa.
  5. Durante la cottura del pollo, sbucciare l’uovo sodo e metterlo nel mixer con il prezzemolo, il sale, il pepe ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  6. Frullare il tutto fin quando non si ottiene una crema liscia e compatta che non sia troppo liquida né troppo soda.
  7. Quando i petti di pollo sono pronti, impiattarli e versarvi sopra la crema.
  8. Servire ancora quando il pollo è ben caldo e filante.

Trucco da mamma

Per un piatto ancora più buono si può optare per contorni diversi come quello di patate o di zucca. Il risultato sarà comunque super!

Gestione cookie