Pasta al PESTO di ZUCCHINE e CAROTE: la ricetta light per un primo piatto fresco e leggero

Il pesto di zucchine e carote è una ricetta light per preparare un primo piatto fresco, leggero e dal sapore estivo. 

Il pesto di zucchine e carote è un’idea facile e tipicamente estiva per condire un piatto di pasta, meglio ancora se integrale, nelle calde giornate di agosto. Una ricetta light e veloce da preparare ma capace di stupire i vostri commensali.

Questo pesto colorato porterà in tavola tanta allegria e in più arricchendolo con la scorza di limone e qualche spezia lo renderete particolarmente profumato e aromatico. Per prepararlo avrete bisogno di un mixer e di qualche minuto. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> PESTO di POMODORI SECCHI: il condimento per la pasta pronto in 1 minuto!

Ecco la pasta al pesto di zucchine e carote

carote e zucchine
Canva photo

Il pesto è un condimento per la pasta che può essere declinato in tantissime versioni. Si può preparare con diverse tipologie di verdure ed è ideale per condire un piatto di pasta ma anche da spalmare sopra a dei crostini di pane. Quella che vogliamo fornirvi oggi è una versione light di un pesto tutto a crudo fatto con zucchine, carote, scorza di limone, curcuma e mandorle. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 1 carote
  • 1 zucchina
  • 40 g di mandorle
  • scorza di 1 limone
  • qualche foglia basilico
  • curcuma q.b.
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Mondiamo la carota, spuntiamola e con un pelapatate togliamo la buccia. Tagliamola a julienne, e facciamo lo stesso con la zucchina. Lasciamo qualche filo di verdura intero da una parte, e il resto mettiamo tutto in un mixer.
  2. Aggiungiamo anche la scorza del limone, le foglie di basilico, la curcuma e un pizzico di sale. Azioniamo il frullatore e tritiamo tutto fino ad ottenere una consistenza non troppo cremosa ma a pezzettini piccoli piccoli.
  3. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente salata, quindi scoliamo a condiamo con il pesto. Aggiungiamo nel piatto qualche filino di verdura tagliata a julienne.

LEGGI ANCHE –> PESTO DI SEDANO fresco e gustoso: ecco come lo prepara Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Se vogliamo rendere la ricetta ancora più light potremo sostituire al posto di una quantità di pasta le zucchine tagliate a julienne così da eliminare le calorie.

Gestione cookie