PESTO di POMODORI SECCHI: il condimento per la pasta pronto in 1 minuto!

Il pesto di pomodori secchi sott’olio è un condimento per la pasta che si prepara in un solo minuto: ecco la ricetta velocissima. 

Il pesto di pomodori secchi è un tipo di condimento ideale da preparare quando si è di fretta e non si vogliono accendere i fornelli. Semplice da realizzare è un’alternativa anche più veloce al classico alla genovese.

Per realizzarlo avremo bisogno solo di un frullatore. Come ingredienti invece oltre ai pomodori secchi sott’olio ci serviranno le mandorle o in alternativa i pinoli, una manciata di pecorino, qualche foglia di basilico ed il gioco è fatto. Scopri leggendo qui sotto come preparare questo condimento per la pasta pronto in 1 minuto.

LEGGI ANCHE –> PESTO DI SEDANO fresco e gustoso: ecco come lo prepara Benedetta Rossi 

Ecco la ricetta del pesto con i pomodori secchi

pomodori secchi
Canva photo

La ricetta del pesto di pomodori secchi è facilissima da preparare anche per chi non ha dimestichezza con i fornelli. Non necessita di nessuna cottura e basta solo attenersi alle dosi per realizzare un condimento per la pasta saporito e gustoso. Ecco come fare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 minuto

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 1 minuto

Ingredienti:

  • 300 g di pomodori secchi sott’olio
  • una manciata di pecorino grattugiato
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 40 g di mandorle o pinoli

Preparazione:

  1. In un mixer versiamo i pomodori secchi sott’olio, aggiungiamo il pecorino già grattugiato, l’aglio se piace, le mandorle o pinoli, qualche foglia di basilico lavata e asciugata e azioniamo il frullatore.
  2. Se notiamo che il pesto è troppo asciutto possiamo aggiungere un filo d’olio e frullare ancora, anche se in genere non serve. Il pesto è pronto per condire la nostra pasta. 

LEGGI ANCHE –> PESTO DI BASILICO E SPINACI: ecco il primo piatto per bambini dai 3 anni in su

Trucco da mamma:

Se volete utilizzare i pomodori essiccati dovrete lasciarli in ammollo per qualche ora, una volta che sono rinvenuti vanno strizzati, quindi metterli nel mixer e aggiungere dell’olio evo quando andrete a frullare.

Gestione cookie