Il pesto di pistacchio è un condimento davvero gustoso e insolito che si può preparare a casa facilmente, ecco come.
Siamo soliti preparare il solito pesto alla genovese, piuttosto che alla rucola, ma ti possiamo garantire che anche il pesto di pistacchio è molto buono. Un condimento particolare che si prepara senza alcuna difficoltà, in pochissimi e semplicissimi step.
Il pesto di pistacchio è un condimento molto cremoso, fragrante e saporito perfetto non solo per condire la pasta, è quello che cercavi? Allora non resta che seguire la ricetta facile e veloce e stupirai tutti.
Pesto di pistacchio: un condimento versatile tutto da scoprire
Il pesto di pistacchio lo puoi utilizzare sia per condire la pasta fredda che calda, ma anche per accompagnare un tagliere di salumi e formaggio. Immagina quando organizzi una cena e non sai cosa preparare come antipasto, che dici delle bruschette o crostini di pane con il pesto di pistacchio?
Con questo condimento puoi anche condire della pasta semplice, ma anche piatti più elaborati come lasagne, cannelloni, non solo, arrosti di carne e pesce. Se ti sta già venendo l’acquolina in bocca non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta del pesto di pistacchio e potrai anche tu prepararlo a casa in pochissimi e semplicissimi step. Prova la ricetta del pesto di rucola!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pistacchi al naturale
- 6 foglie di basilico
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino grattugiato
- 30 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Mettiamo i pistacchi sgusciati in una pentola con acqua, riscaldiamo a fiamma bassa, così sarà più facile eliminare la pellicina. Trascorso il tempo rimuoviamo la pellicina, scoliamo per bene.
- In un boccale di un mixer mettiamo i pistacchi, con solo parte dell’olio, le foglie di basilico lavate e asciugate, il pecorino e il parmigiano grattugiato, frulliamo per bene ad intermittenza.
- Versiamo il restante olio e continuiamo a frullare, se si preferisce un pesto più granuloso fermarsi prima che diventi una purea. Il pesto è pronto per essere utilizzato.
Trucco da mamma:
Il pesto si può conservare all’interno dei barattoli di vetro in frigo e va consumato entro 2 giorni. Ricordati che va aggiunto un po’ di olio. In alternativa si può anche congelare il pesto.