PESTO DI MELANZANE il condimento per bruschette e pasta

Il pesto di melanzane è un condimento ideale per la pasta e non solo anche da servire su bruschette e crostini di pane. Ecco la ricetta.

Non bisogna mai limitarsi con la propria fantasia, quando si parla di pesto si fa sempre riferimento a quello di basilico, ma il pesto si può preparare anche con verdure e ortaggi, ebbene si. Oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi questo condimento si tratta di un pesto che si prepara con le melanzane che si presta benissimo per condire paste fredde, per bruschette. Se siete così curiose e avete voglia di servirla in famiglia così da prenderli per la gola tutti, non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->Pesto alla trapanese: scopri la ricetta originale siciliana per condire la pasta al top

PESTO DI MELANZANE: la ricetta da provare

Pesto di melanzane
(Adobestock photo)

Il pesto di melanzane ha un sapore unico e inconfondibile che evoca i profumi tradizionali delle pietanze preparate dalle nostre nonne. Il periodo migliore per prepararlo è nel pieno della stagionalità delle melanzane, quindi la stagione estiva. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di melanzane
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • qualche fogliolina di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • 35 g di mandorle pelate
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le melanzane, asciugatele e mettetele su una teglia da forno ricoperta con carta forno e fate cuocere a 200° per 35-40 minuti. Trascorso il tempo spegnete e fate raffreddare bene.
  2. Trascorso il tempi di raffreddamento tagliate a metà le melanzane e ricavate bene tutta la polpa a fate colare bene in un colino a maglie strette. Di tanto in tanto fate pressione con il dorso di un mestolo, così facilitate la fuoriuscita di acqua.
  3. In un boccale mettete la polpa così da tritarla bene. Aggiungete man mano l’olio, il pecorino grattugiato, le foglioline di basilico fresco lavate e asciugate, le mandorle, l’aglio intero e pochissimo sale. Frullate tutto e quando raggiungerete la consistenza giusta vi fermate.
  4. Il pesto è pronto per spalmare sulle bruschette, crostini o per condire la pasta.

LEGGI ANCHE –> PESTO DI BASILICO E SPINACI: ecco il primo piatto per bambini dai 3 anni in su

Trucco da mamma:

Se volete potete sostituire le mandorle con i pinoli, il risultato sarà impeccabile.

Gestione cookie