PESTO DI SEDANO fresco e gustoso: ecco come lo prepara Benedetta Rossi

Come riuscire a rendere una pasta cremosa e al contempo estiva? Molto semplice, con questo pesto di sedano freschissimo, una vera rivelazione, la preparazione della food blogger più amata: Benedetta Rossi.

Forse questo tipo di pesto dovete ancora provarlo, renderà la pasta freschissima e, al contrario di ciò che molte possono credere, il sedano lascerà un sapore caratteristico, perché impreziosito da altri ingredienti semplici e genuini, andremo a realizzare una crema per condire la pasta alla quale non potrete più rinunciare.

LEGGI ANCHE –> Pesto di prezzemolo: un condimento particolare non solo per la pasta

Pesto di SEDANO di Benedetta Rossi

Sedano
(Adobestock photo)

Da portare in spiaggia, da servire a tavola in una calda domenica d’estate, da gustare durante la settimana per un pranzo espresso e saporito. Un tipo di pesto questo che farà ricredere sull’utilità e il gusto del sedano, troppo spesso utilizzato esclusivamente come ingredienti insaporitore. 

Ricetta per persone

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti:

  • 100 g di sedano
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 320 g di pasta a scelta (meglio se formato corto)
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 200 g di mozzarella tagliata a dadini
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione:+

  1. Come prima cosa portiamo a bollore l’acqua per cuocere la pasta, saliamola non appena inizia a bollire. Nel frattempo tritiamo il sedano dapprima tagliato in pezzi utilizzando sia i gambi che le foglie.
  2. Aggiungiamo all’interno del barattolo del nostro frullatore le mandorle, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli, versiamo dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, azioniamo e frulliamo il tutto per almeno 2/3 minuti. Aggiungiamo anche del pecorino grattugiato e frulliamo ancora fino ad ottenere un composto profumato, cremoso, che avvolgerà la nostra pasta preferita. 
  3. Buttiamo la pasta, ricordiamoci di scolarla abbastanza al dente, lasciamola raffreddare in una ciotola con acqua fredda cosicché andremo a bloccare la cottura, scoliamola e  versiamola in una ciotola bella capiente con il nostro pesto mescolandola molto bene per condirla uniformemente, impreziosite con una spolverata di prezzemolo fresco o foglioline di basilico. Il piatto è servito! 

LEGGI ANCHE –> Tagliatelle al pesto di basilico con pistacchi: profumato e delicato da servire quando avete ospiti

Trucco salva mamma:

Per questa versione di pasta al pesto fresco ed estivo vi suggeriamo di aggiungere dei pomodorini pachino spaccate in due, precedentemente lavati ed asciugati, per impreziosire il piatto!

 

 

Gestione cookie