Pesto delicatissimo: lo facciamo alle melanzane 🍆 e lo usiamo per condire gli spaghetti 🍝 ti faccio preparare un primo piatto al bacio!

Un po’ controcorrente, oggi cara mamma ti vogliamo parlare di un pesto delicatissimo. Insomma, un po’ di leggerezza prima delle feste è tutto quello ci serve per affrontare il Natale al meglio! E poi è ideale per la pasta, ma non solo…

Questa volta, cara mamma, abbiamo deciso di dedicarci alla pasta con un pesto insolito, ma davvero facile da realizzare. Ti avvertiamo però: preparati a gustare un primo piatto condito con uno squisito pesto di melanzane che ti conquisterà al primo assaggio.

Pesto delicatissimo
Pinterest Photo

Gli ingredienti sono semplici: melanzane fresche, l’immancabile basilico, noci e qualche goccia di succo di limone; e tutti concorrono a creare un’armonia di gusti freschi e saporiti allo stesso tempo, tanto da pensare di essere ancora in estate con la salsedine nell’aria.

Se le temperature rigide dell’inverno ti hanno già stancata, insomma, ti basterà preparare il pesto di melanzane che profuma tanto d’estate per migliorarti la giornata! Il pesto è da sempre una ricetta estrosa in tutte le sue versioni, proprio perché esalta tutte le verdure, ma con le melanzane e le noci, oggi ci supereremo, te lo garantiamo!

Stiamo parlando, infatti, di una vera delizia per il palato, semplice, gustosa, ma soprattutto da realizzare in poche mosse, per te che vai sempre di fretta, ed è perfetto sia a pranzo che a cena.

Ma non finisce qui. Se non vuoi condire la pasta, in alternativa puoi spalmare il pesto di melanzane anche sulle bruschette o i crostini, per esempio per un simpatico aperitivo da gustare con tutta la famiglia o con gli amici.

Pesto delicatissimo, che invenzione sopraffina per il palato!

E ora, dopo aver parlato di delicatezza, profumi d’estate e melanzane, non ci resta che preparare insieme il nostro pesto delicatissimo, te ne innamorerai!

Pesto delicatissimo alle melanzane
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di linguine
  • 1 chilo di melanzane
  • Una decina di foglie di basilico
  • 50 grammi di noci
  • 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 ml di olio Evo
  • 15 ml di succo di limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pesto delicatissimo, lava e asciuga le melanzane. Poi mettile su una teglia con carta da forno sul fondo e bucale con la forchetta. Infornale e lasciale cuocere a 220 gradi per 45 minuti.
  2. A questo punto, togli le melanzane dal forno e lasciale raffreddare per una decina di minuti circa.
  3. Ora, fai bollire dell’acqua in una grande pentola, aggiungi il sale e cuoci la pasta in modo che rimanga al dente.
  4. Adesso, taglia le melanzane a metà, raschia la polpa aiutandoti con un cucchiaio e mettile nella ciotola di un mixer da cucina.
  5. Non ti resta ora che grattugiare il parmigiano e aggiungerlo alla tazza del mixer con le noci, il limone e il basilico.
  6. Procedi a questo punto aggiungendo un po’ d’olio e mescola a bassa velocità con il frullatore a mano. Poi, aggiungi anche sale e pepe e il resto dell’olio fino a che non avrai ottenuto una consistenza densa.
  7. Infine, metti da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta, scola la pasta e rimettila dentro la pentola.
  8. Ora, aggiungi il pesto con l’acqua di cottura e mescola ancora per uniformare il tutto.
  9. A questo punto, non ti resta che impiattare aggiungendo le foglie di basilico e le noci e il tuo pesto delicatissimo è pronto!

Trucco da mamma:

Per rendere il pesto delicatissimo ancora più deciso, aggiungi uno spicchio d’aglio tritato al pesto.

Gestione cookie