PESTO di BASILICO LIGHT: semplicità e gusto per sorridere alla linea

Il pesto di basilico light è una variante semplicissima del classico pesto alla genovese senza eccedere nei condimenti: ecco la ricetta.

Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto, ecco come preparare il pesto di basilico in versione light. Un condimento per la pasta, ma ideale anche per arricchire altri piatti come tartine, torte salate, secondi e così via.

Il pesto di basilico è una salsa che si prepara a freddo ciò significa che non necessita di cottura e per mantecarlo con la pasta serve solo l’acqua di cottura di quest’ultima. Il vero pesto genovese prevede 7 ingredienti specifici. Noi in questo caso ometteremo il pecorino e non eccederemo con l’olio extra vergine d’oliva. Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE –> TROFIE AL PESTO: il primo della tradizione semplicissimo da realizzare

Ecco la ricetta del pesto di basilico light

Il pesto di basilico è uno dei condimenti più utilizzati per condire un piatto di pasta, corta o lunga il pesto sta bene con molti formati ed è anche una salsa facile da preparare che non necessita di cottura.

pesto basilico light
Canva photo

Quando si è a dieta però cerchiamo di tagliare quanto più possibile le calorie da quello che mangiamo, ecco che allora anche preparare il pesto seguendo qualche piccolo trucco ci permetterà di consumare qualcosa di gustoso ma nel frattempo di sorridere alla linea. Basterà ridurre le dosi ed il gioco è fatto. Ecco come realizzarlo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 50 g di basilico
  • 10 g di pinoli
  • 50 g di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 50 ml olio evo
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Il pesto di basilico potremo realizzarlo o con il mortaio, secondo il metodo antico o altrimenti nel frullatore.
  2. Se optiamo per l’elettrodomestico basterà mettere nel boccale del mixer il basilico lavato e asciugato.
  3. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, i pinoli, l’aglio se piace, un pizzico di sale e una parte dell’ olio evo. Frulliamo a intermittenza fino a che non raggiungeremo la cremosità desiderata, aggiungendo man mano la quantità d’olio evo prevista.
Gestione cookie