Le pere ripiene di formaggio e noci sono la ricetta semplice che ti conquisterà dal primo assaggio

Le pere ripiene di formaggio e noci sono un antipasto salato e ricco di gusto. Perfetto per le tue giornate estive.

Con il caldo di questi giorni, poter contare su un antipasto sfizioso che sia fresco ma al contempo goloso è sempre molto importante. E lo è sopratutto se si hanno ospiti speciali da accogliere e per i quali si desidera poter portare in tavola sempre il meglio.

pere ripiene di formaggio e noci
(adobe stock photo)

Un buon esempio in tal senso è quello delle pere ripiene di formaggio e noci. Un mix di sapori che, oltre che a dar vita ad un piatto bilanciato forniscono tanto gusto e la giusta dose di energia. La scelta perfetta per un aperitivo da gustare insieme a qualcosa di buono, per un antipasto ma anche per uno spuntino da gustare nei momenti di relax e che sia in grado di conquistare tutti.

La ricetta delle pere ripiene di formaggio e noci

Il bello di questa ricetta sta nel poter ottenere il meglio in soli 10 minuti. Così facendo potrai contare su un piatto da realizzare in qualsiasi momento della giornata. E questo perché gli ingredienti che lo compongono sono tutti conservabili in casa e pronti per quando servono.

pere ripiene di formaggio e nocu
(adobe stock photo)

Un modo come un altro per vivere al meglio la stagione estiva, puntando tutto su sapore e semplicità. Caratteristiche che sono alla base di questa sfiziosissima ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 4 pere tonde
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di gorgonzola
  • 8 gherigli di noci

Preparazione

  1. Iniziamo lavando con cura le pere per poi tamponarle con un panno asciutto.
  2. Tagliare la calotta superiore e scavare le pere tenendo da parte la polpa.
  3. Prendere una ciotola e mescolare insieme il mascarpone e il gorgonzola avendo cura di far amalgamare per bene gli ingredienti. Qualora ciò non dovesse bastare, puoi sempre frullare insieme gli ingredienti.
  4. Tagliare la pera a dadini e mescolarne una parte alla crema. Il resto potrete usarlo per realizzare una macedonia.
  5. Aggiungere anche i gherigli di noce rompendoli a metà e mescolare ancora.
  6. A questo punto inserire la crema ottenuta con l’aiuto di un cucchiaio all’interno delle pere.
  7. Coprire con il coperchio e conservare in frigo fino al momento in cui andranno servite o gustate. Ancor meglio se le offrirete con una fetta di pane alle noci fatto in casa.

Trucco da mamma

Se non si ama il sapore del gorgonzola o se non lo si può mangiare, è possibile sostituirlo con il solo mascarpone o mescolando lo stesso con dello stracchino. In tal caso si possono aggiungere anche delle spezie o aumentare il numero di noci. Il sapore sarà infinitamente goloso e comunque adatto ad un piatto sfizioso. Perfetto per rendere ancor più piacevoli le tue serate estive.

Gestione cookie